Internazionalizzazione | Banco Popolare-Sace

Pmi: convenzione da 225 milioni

Firmata la nuova convenzione che porta a 225 milioni di euro il plafond di finanziamenti per le attività di internazionalizzazione messi a disposizione delle imprese attraverso la partnership tra Gruppo Banco Popolare e Sace.

Firmato un nuovo accordo che consentirà l’erogazione di 25 milioni di euro di finanziamenti a breve termine ad aziende che hanno acquisito contratti con l’estero: protagonisti dell’accordo sono il Gruppo Banco Popolare e Sace, il gruppo assicurativo-finanziario che sostiene la crescita e la competitività delle imprese italiane.

Grazie all’intesa, le imprese con fatturato complessivo fino a 250 milioni di euro realizzato per almeno il 10% all’estero, potranno rivolgersi ai 1.900 sportelli del Gruppo Banco Popolare per richiedere, nella fase di approntamento della produzione, finanziamenti a breve termine, destinati a finanziare esigenze di capitale circolante ed ogni altro costo direttamente imputabile all’esecuzione della commessa verso l’estero.
I finanziamenti potranno avere una durata compresa tra i 6 e i 15 mesi, un importo minimo di 100mila euro e un massimo di 2,5 milioni e saranno garantiti da Sace fino al 70%.
Quest’accordo porta a 225 milioni di euro il plafond di finanziamenti per attività d’internazionalizzazione messi a disposizione delle imprese italiane attraverso la partnership tra Sace e Gruppo Banco Popolare. La collaborazione, avviata già dal 2005, rappresenta un valido strumento di sostegno all’accesso al credito delle imprese soprattutto in questo difficile momento di recessione e permette di coniugare la capillare presenza sul territorio del Gruppo bancario con l’esperienza e la capacità di assunzione dei rischi di Sace.

Sace. È un gruppo assicurativo-finanziario attivo nell’export credit, nell’assicurazione del credito, nella protezione degli investimenti, nelle garanzie finanziarie, nelle cauzioni e nel factoring.
Il gruppo assiste i suoi 25mila clienti in 180 paesi, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle imprese in opportunità di sviluppo.
Sace è vicina alle pmi con una rete di uffici in tutta Italia (a Bari, Firenze, Lucca, Milano, Modena, Monza, Pesaro, Roma, Torino, Venezia, Verona) in grado di gestire autonomamente l’intero processo di domanda, valutazione ed emissione delle coperture assicurative. È presente nei mercati esteri ad alto potenziale attraverso una rete di uffici di rappresentanza (a Bucarest, Hong Kong, Istanbul, Johannesburg, Mosca, Mumbai, San Paolo), guidati da manager con solida conoscenza del contesto locale.
Banco Popolare. È un Gruppo costituito da grandi realtà locali, radicate nei propri territori di riferimento, da sempre al servizio delle famiglie e delle piccole imprese. Tra i primi gruppi bancari italiani, con 2mila sportelli, 200mila soci e 18mila dipendenti, Banco Popolare è un punto di riferimento in regioni come Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, le aree di presenza storica.
Scarica:  Rapporto Export Sace 2012>>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here