Imprenditoria brianzola | Indagine

Pmi della Brianza proattive e in continuo cambiamento

Si è discusso presso la sede Criet di Monza in merito ai dati consegnati dall’Osservatorio Impresa di Monza Brianza: i dati provengono da questionari compilati da 144 imprenditori locali, per lo più del comparto metalmeccanico, che rendicontano come le imprese brianzole stanno reagendo alla crisi modificando il proprio management e puntando sempre alla qualità .
Università Milano Bicocca sede del Criet
Università Milano Bicocca sede del Criet

L’Osservatorio Impresa Monza Brianza, nella sua quarta edizione, è stato presentato da Assolombarda Confindustria>> Milano, Monza e Brianza, l’Università Bicocca>> di Milano e il Criet>> (Centro di ricerca interuniversitario in Economia del territorio). Scopo dell’Osservatorio è produrre soluzioni operative sul fronte della tecnologia, dell’organizzazione commerciale, del credito, della gestione della comunicazione e della presenza sui mercati, che ogni singola azienda potrà adattare alla propria realtà.
Il questionario Cawi
.
 Le aree strategiche analizzate attraverso un questionario compilati da 144 imprenditori brianzoli, erogato in modalità Cawi (Computer aided web interview), con assistenza diretta di tutor formati, via web, sono state cinque:

  • ricerca e innovazione,
  • organizzazione commerciale,
  • comunicazione,
  • internazionalizzazione,
  • accesso al credito.

In questa sede si sono discussi anche i risultati della III° edizione dell’Osservatorio sul credito (sezione «Valutazione del sistema bancario») che indaga la qualità della relazione tra azienda e istituti di credito.
monzaQuadro emergente. Le imprese che hanno compilato il questionario risultano essere favorevoli a qualità e affidabilità del prodotto, sono orientate al servizio di assistenza pre-acquisto e post vendita al cliente, sono di dimensioni mediamente ridotte (con un fatturato inferiore ai 10 milioni di euro, con meno di 50 dipendenti), sono imprese a conduzione principalmente familiare, ma con un progressivo interesse verso la conduzione manageriale, in media hanno una solida storia aziendale (il 62% delle aziende rispondenti è stato costituito dagli anni ‘80 ad oggi, di queste il 23% opera dal 2000), sono imprese per lo più provenienti dal settore metalmeccanico. Il tessuto imprenditoriale della Brianza regge alla crisi nonostante le difficoltà mostrando proattività verso le dinamiche e i cambiamenti del mercato.

Angelo Di Benedetto | Direttore Criet
«L’internazionalizzazione è un asse portante per la crescita delle imprese briantee. L’esperienza sui mercati esteri è ben consolidata e coinvolge anche le piccole imprese. Circa il credito, si registra una sofferenza del campione, ma anche la sua volontà di reagire, seppur con strumenti e metodi piuttosto tradizionali. Le attività di ricerca e innovazione sono ben presenti, con quote di investimento dedicate, rispetto al fatturato, fino al 10% nel 48% dei casi, che salgono fino al 25% nel 23% dei rispondenti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here