Produzione | Dunlop

Pneumatici per autocarro aderenti a normative più rigorose anche per veicoli elettrici e ibridi

Dunlop ha progettato, per offrire elevato chilometraggio, ottima mobilità in tutte le condizioni climatiche e lunga durata in tutte le applicazioni, le nuove gamme di pneumatici autocarro a tonnellaggio leggero SP346 e SP446 per asse sterzante e asse motore con diametro del cerchio di 17.5 e 19.5 pollici. I nuovi pneumatici ben si adattano anche ai veicoli commerciali con motore elettrico e ibrido, in cui le condizioni di coppia sono diverse da quelle che tradizionalmente si trovano nei veicoli a tonnellaggio leggero.
Dunlop | Pneumatici per autocarri.

Dunlop ha presentato una nuova gamma di pneumatici autocarro a basso tonnellaggio per asse sterzante e trattivo con diametro del cerchio di 17.5 e 19.5 pollici.

Le gamme SP346 e SP446 sono state progettate per offrire elevato chilometraggio, trazione e lunga durata in tutte le applicazioni. La nuova gamma comprende 10 pneumatici per asse sterzante SP346 e 10 per asse motore SP446.

Caratteristiche delle gamme SP346 e SP446

Il design e una struttura robusta della carcassa offrono versatilità di utilizzo e riducono i costi di funzionamento.

L’elevato chilometraggio è un vantaggio chiave che, insieme alla lunga durata sia in condizioni di utilizzo impegnative sia in situazioni climatiche estreme, garantisce un lungo ciclo operativo dei pneumatici.

La marcatura snow flake sia sui pneumatici sterzanti sia su quelli trattivi assicura il pieno rispetto dei rigidi requisiti di prestazioni invernali e la resistenza al rotolamento ottimizzata garantisce un basso consumo.

I nuovi pneumatici ben si adattano anche ai veicoli commerciali con motore elettrico e ibrido, in cui le condizioni di coppia sono diverse da quelle che tradizionalmente si trovano nei veicoli a tonnellaggio leggero.

Le gamme SP346 e SP446 sostituiscono rispettivamente le SP344 e SP444: SP346 per pneumatici per asse sterzante e SP446 per pneumatici per asse motore comprendono ciascuna 6 misure per cerchi da 17.5” e 4 misure per cerchi da 19.5”, per un totale di 20 nuovi pneumatici.

Matteo Berti | Sales Gm Commercial Goodyear Dunlop Italia.

Matteo Berti | Sales Gm Commercial Goodyear Dunlop Italia

«Le nuove gamme Dunlop SP346 e SP446 da 17.5” e 19.5” integrano la gamma di successo da 22.5 e offrono elevato chilometraggio, trazione e lunga durata in tutte le applicazioni, compreso il trasporto su lunghe distanze, la distribuzione regionale e quella urbana. Questi pneumatici non solo offrono tranquillità alle flotte, ma affrontano i nuovi trend del settore, tra cui i regolamenti più rigorosi sui pneumatici invernali e il crescente uso di veicoli elettrici e ibridi».

Per sottolineare questi miglioramenti, confrontando il pneumatico 245/70R17.5 di nuova generazione con i prodotti che va a sostituire, si può notare che la robustezza del battistrada è notevolmente aumentata nell’SP346 e tutti i parametri dell’etichetta europea migliorano:

  • l’efficienza dei consumi passa da E a D,
  • l’aderenza sul bagnato da D a C,
  • i livelli di rumorosità da due onde sonore a una.

Struttura Dunlop SP346 e SP446 da 17.5” e 19.5”

I pneumatici presentano una struttura della carcassa molto robusta che garantisce lunga durata e tranquillità di utilizzo. Le principali caratteristiche sono una forte struttura della cintura e una robusta zona del tallone.

Il disegno del battistrada del pneumatico per asse sterzante è ottimizzato per garantire la massima durata del battistrada e offrire un eccellente chilometraggio, quello del pneumatico per asse motore può sostenere una grande diversità di carichi.

Mescole Dunlop SP346 e SP446 da 17.5” e 19.5”

Le mescole del battistrada sono chimicamente studiate per resistere allo stress elevato e garantiscono un funzionamento a freddo ai massimi livelli, combinando elevata resistenza all’abrasione per incrementare il chilometraggio 1 , resistenza al rotolamento ottimizzata e protezione contro i tagli e le rotture in condizioni avverse.

Pneumatici SP346 per asse sterzante

La gamma SP346 assicura una struttura robusta, un elevato chilometraggio e la marcatura snow flake su tutte le misure. Tutti i pneumatici SP346 hanno un disegno a 5 costolature, tranne le misure 245/70R17.5” e 265/70R17.5 che ne hanno 4.

Questo disegno, adattato ai requisiti delle diverse misure, apporta vantaggi in termini di elevato potenziale di chilometraggio e maggiore robustezza. La larghezza delle costolature del battistrada contribuisce a distribuire uniformemente la pressione di carico e a mantenere un’impronta a terra costante. Il conseguente rapporto pieni-vuoti fornisce un maggiore chilometraggio grazie al maggiore volume del battistrada usurabile.

Il nuovo disegno del battistrada presenta un’elevata densità di lamelle e di scanalature radiali. Le lamelle migliorano la flessibilità dei tasselli e offrono un elevato numero di spigoli taglienti, mentre il disegno a zig-zag interconnesso contribuisce a limitare il movimento delle costolature, per un minor slittamento e un potenziale di chilometraggio più elevato con un’eccellente aderenza sul bagnato e sulle strade invernali.

Un’ulteriore caratteristica è il disegno multi-raggio delle scanalature della spalla, che migliora la robustezza e la durata del battistrada. Le scanalature ad angolo variabile offrono una migliore evacuazione del pietrisco, riducendo il rischio di danno al pneumatico e offrendo una buona ricostruibilità.

Dunlop | Le mescole del battistrada sono chimicamente studiate per resistere allo stress elevato e garantiscono un funzionamento a freddo ai massimi livelli.

Pneumatici SP446 per asse motore

Il pneumatico SP446 ha un disegno del battistrada direzionale con scanalature ottimizzate con angolo forma di V, che favoriscono un’efficace evacuazione dell’acqua, del fango e della neve e aumentano la rigidezza del battistrada e la resistenza contro le sollecitazioni dovute alla coppia elevata, offrendo così maggiore trazione e robustezza.

L’elevato numero di lamelle aumenta la flessibilità dei tasselli del battistrada e crea un maggior numero di spigoli taglienti nell’impronta a terra per una maggiore trazione nelle superfici con neve compatta, con una conseguente maggior aderenza su tutte le superfici per tutta la vita del pneumatico e un’ottima mobilità in inverno.

Gli ancoraggi sulla spalla aumentano la rigidità del battistrada e rinforzano l’area della spalla, riducendo il movimento e lo slittamento dei tasselli, aumentando la resistenza all’usura delle costolature in caso di applicazione di coppia elevata e assicurando un’usura più uniforme della spalla.

Elevato potenziale di chilometraggio, buona trazione e ridotta resistenza al rotolamento sono garantiti dalla presenza di ponticelli ottimizzati lungo la linea centrale, che collegano i tasselli del battistrada e riducono l’usura per una maggiore trazione nelle fasi avanzate di vita del pneumatico.

Per sottolineare i miglioramenti dell’SP346 rispetto al precedente SP344, nella misura 245/70R17.5 la classificazione nell’etichetta europea per l’efficienza dei consumi passa da E a D, per l’aderenza sul bagnato da D a C e i livelli di rumorosità si riducono da due onde sonore a una.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here