Politecnica | Bilancio 2019

Politecnica, bilancio 2019: ricavi per 18,2 milioni di euro

Con un fatturato complessivo di 18,2 milioni di euro, un portafoglio ordini di oltre 40 milioni di euro e un aumento delle commesse del 30%, sia italiane (+55%) che estere (+32%), Politecnica, società di progettazione integrata di architettura, ingegneria e urbanistica, prosegue il proprio percorso per il raggiungimento degli obiettivi prefissati per il biennio 2018-2020. Online l’Annual Report 2019 digitale.

L’assemblea dei soci di Politecnica ha approvato il Bilancio 2019. Un anno di risultati molto positivi per la Società, che ha registrato un fatturato complessivo di 18,2 milioni di euro, a conferma degli obiettivi di crescita e sviluppo del piano industriale 2018-2020, e un portafoglio ordini di oltre 40 milioni di euro, in aumento del 26% rispetto al 2018, che consente un’importante visibilità per i prossimi anni.

Le commesse sono aumentate del 30% rispetto al 2018, a testimonianza dell’efficace azione commerciale, della fidelizzazione dei clienti e dell’intensificarsi della presenza di Politecnica in mercati esteri considerati strategici per la domanda qualificata di prestazioni professionali.

In particolare, si sviluppano le attività all’estero con una quota che supera il 32% del fatturato, con importanti progetti di infrastrutture nel mercato nordeuropeo, in Danimarca e in quello caraibico del Belize. Ottimi risultati anche per il mercato italiano di gare acquisite che registra un aumento del 55% sull’anno precedente, con +50% solo sul settore privato.

Un’importante attenzione è stata data agli investimenti in tecnologia, pari al 3,7% del fatturato, che si sono concretizzati in sviluppo di nuove strumentazioni hardware e software, in potenziamento delle infrastrutture di rete, e in formazione, soprattutto nel settore Bim, nell’ottica di un costante miglioramento delle competenze professionali.

Il primo Annual Report di Politecnica, che analizza i principali progetti realizzati dalla Società in funzione degli obiettivi di sviluppo sostenibile sanciti dalle Nazioni Unite, è online in versione completamente digitale.

Politecnica ha aderito a 6 dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, confermando il proprio contributo al loro raggiungimento, attraverso il ruolo che la progettazione, in particolare di opere e infrastrutture pubbliche, ha per contribuire al benessere della comunità e delle persone.

Sono progetti per il territorio che hanno un impatto sulle comunità e sulle persone, dove Politecnica considera elementi fondanti di ogni progetto quei valori che favoriscono l’accesso ai servizi pubblici, inclusione e dignità sociale, prevedendo allo stesso tempo, le migliori tecnologie per ridurre l’impatto ambientale e per contrastare il cambiamento climatico.

Francesca Federzoni | Presidente Politecnica.

Francesca Federzoni | Presidente Politecnica

«Negli ultimi mesi abbiamo dovuto affrontare una situazione mai vissuta prima che ha portato ad una delle più grandi trasformazioni della storia recente. L’emergenza sanitaria ci ha portato inevitabilmente a ripensare le nostre vite e il nostro modo di lavorare, imponendo nuove priorità condivise. In questo contesto, anche l’attività di Politecnica e, in generale, il ruolo del progettista dovrà soddisfare nuove esigenze di utilizzo dei luoghi urbani, degli spazi domestici e di lavoro e contribuire in maniera efficace alla realizzazione di opere al servizio delle comunità. Sarà necessario accelerare la trasformazione delle nostre città verso uno sviluppo maggiormente sostenibile, dove le persone dovranno essere più al centro e possano trovare migliori condizioni di vita privata e professionale. In questo contesto, gli importanti risultati ottenuti nel 2019, un percorso di crescita e sviluppo che prosegue, un portafoglio ordini di oltre 40 milioni, il risultato più positivo di sempre, le grandi capacità e le competenze dei nostri professionisti, ci consentono di farci trovare pronti per guardare alle nuove sfide e al futuro con entusiasmo e determinazione». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here