Incontri | Riflessioni sulla città

Politecnico di Milano: incontro con Francesco Vescovi

Domani al Politecnico di Milano con l'autore de «Il rinascimento urbano in Inghilterra» per parlare di rigenerazione urbana nelle città europee.

Domani 9 ottobre alle ore 14,30 presso Dastu (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Sezione Urbanistica ) «Spazio aperto» Edificio Nave (livello-1) del Politecnico di Milano si tiene la relazione di Francesco Vescovi, autore del volume «Il rinascimento urbano in Inghilterra».

Il testo tratta il movimento inglese per la rinascita urbana che ha portato il governo neolaburista, opportunamente indirizzato dal rapporto di ricerca della Urban Task Force del 1999, a rinnovare il vecchio sistema di piano e a istituire nuove risorse normative, burocratiche e finanziarie per arrestare il declino fisico ed economico di molte aree urbane, sostenendo e sviluppando iniziative e progetti tesi a riportare residenti, imprese, attività commerciali e posti di lavoro nel cuore di città e metropoli.
Vescovi si confronterà con Andrea Arcidiacono, Antonella Bruzzese, Marina Dragotto e Laura Montedoro sulle tematiche riguardanti forme, condizioni, elementi e possibilità della rigenerazione urbana nelle città europee.
Il confronto fa parte di un ciclo d’incontri curati da Gabriele Pasqui e Andrea Di Giovanni che intendono contribuire a delineare e discutere la specificità di approcci plurimi che si confrontano con alcune questioni pertinenti e rilevanti per la cura del territorio e per il fare urbanistica oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here