Professioni | Formazione - Lavoro

Torino: Politecnico – Architetti, accordo per il lavoro

Per la prima volta il Politecnico e l’Ordine degli Architetti di Torino hanno firmato un accordo strutturato con lo scopo di favorire l’accesso al mondo del lavoro dei laureati e l’internazionalizzazione degli architetti professionisti. L’iniziativa Polito Studio offrirà opportunità di lavoro all’estero ai professionisti, mentre per gli studenti lo svolgimento del tirocinio presso studi professionali corrisponderà alla prova progettuale dell’Esame di Stato.

Il Rettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco, e il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino, Massimo Giuntoli, hanno firmato un accordo tra le due istituzioni con l’obiettivo di potenziare le opportunità di professionisti e studenti in architettura, pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale.

L’accordo prevede da una parte d’intensificare le opportunità internazionali di lavoro per i professionisti iscritti all’Ordine degli architetti, attraverso l’iniziativa Polito Studio, che lega Politecnico e Ordine nella formazione e nell’accompagnamento dei professionisti ai mercati internazionali, nelle aree dove il Politecnico ha una presenza consolidata (in particolare la Cina, ma anche Sud America e Africa); dall’altra di favorire le occasioni di tirocinio per i laureati.

Il Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco e il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino Massimo Giuntoli alla firma dell’accordo.

Per meglio supportare il rapporto con professionisti, aziende e istituzioni, Polito Studio (il cui avvio operativo è fissato a gennaio 2021) stabilirà presto la propria sede all’interno della nuova Casa dell’Architettura, progetto dell’Oat e della Fondazione per l’Architettura/Torino, che dovrebbe essere inaugurata nel 2022 in via Piave.

L’accordo prevede anche importanti novità per gli studenti dei corsi di studio dell’area architettura e pianificazione territoriale. I laureandi di II livello potranno accedere agli studi professionali per un tirocinio di sei mesi, che varrà come il superamento della prova progettuale all’Esame di Stato, che solo il 30% degli iscritti ha superato nel 2019.

L’accordo è un passo in avanti verso l’esame di stato digitale, che secondo i piani dovrebbe pensionare la prova progettuale disegnata a mano, ormai non più attuale.

Guido Saracco | Rettore Politecnico di Torino.

Guido Saracco | Rettore Politecnico di Torino

«Crediamo fortemente nella necessità che i professionisti da noi formati debbano essere supportati e agevolati nell’interagire con realtà internazionali in forte sviluppo, soprattutto perché possono vantare una preparazione ed una creatività che da sempre rende unico e insostituibile il Made in Italy, che tutto il mondo ci invidia e ci richiede. Mettendo a disposizione le forti relazioni del nostro Ateneo con le migliori università di tutto il mondo, i nostri studenti avranno a disposizione molte più occasioni di lavoro».

Massimo Giuntoli | Presidente Ordine degli Architetti di Torino.

Massimo Giuntoli | Presidente Ordine degli Architetti di Torino

«Il mercato globale chiede innovazione e nuove interazioni tra le università e le professioni: con questo Accordo diamo una risposta adeguata e ci impegniamo sia a favorire l’accesso alla professione dei giovani, sia a promuovere le capacità progettuali degli architetti italiani all’estero».

 

Prof. Michele Bonino | Delegato del Rettore Relazioni con la Cina.

Prof. Michele Bonino | Delegato del Rettore Relazioni con la Cina

«Ogni mercato ha le sue caratteristiche particolari: ad esempio, in Cina i principali progetti di architettura e urbanistica sono appannaggio delle Università e dei loro grandi istituti di progettazione, spesso alla ricerca di consulenti internazionali. Attraverso l’esperienza dei nostri ricercatori, Polito Studio vuole far conoscere ai professionisti tali specificità, e costruire insieme sinergie per essere competitivi in questi mercati».

Arch. Cristina Coscia | Vicepresidente Oat.

Arch. Cristina Coscia | Vicepresidente Oat

«Polito Studio per i professionisti è un “contenitore” di azioni per generare opportunità professionali, che avrà anche strategicamente una collocazione fisica nella nuova sede dell’Ordine degli Architetti di Torino e della sua Fondazione: una sorta di Hub sull’internazionalizzazione che rappresenta un tassello importante del progetto dell’Ordine di “Casa dell’Architettura”, evocativo, anche in questo caso, di molte esperienze di ordini nazionali ed esteri e simbolicamente luogo di riferimento per la comunità degli Architetti». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here