Cool Roof e Green Roof | Manti sintetici in fpo

Polyglass: manti impermeabilizzanti per coperture giardino

Nella serie Cool Roof rientrano i prodotti caratterizzati da colore bianco altamente riflettente, che permettono la riduzione della temperatura superficiale della copertura, mentre nella serie Green Roof i manti resistenti alle radici, ideali per la realizzazione di coperture giardino e aree a verde. I prodotti sono ad elevata durabilità e resistenza.

Polyglass ha proposto una linea di manti sintetici impermeabilizzanti in fpo (poliolefine flessibili):  Mapeplan Tm Smart white con lo strato superiore realizzato in una speciale colorazione bianca che garantisce un’ottima riflettenza solare.

Mapeplan Tm Smart white riduce del 50% la temperatura superficiale del tetto, se paragonato ad una copertura di colore scuro riducendo anche la temperatura interna dell’edificio mantenendola costante.

Smart white

La colorazione Smart white è realizzata nella massa del materiale ed è parte integrante dello stesso: questo porta vantaggi rispetto ai trattamenti poi applicati.  Il valore Sri (Solar reflectance index) è pari 102 secondo norma Astm E1980.

Nel caso di realizzazione di impianti fotovoltaici sul tetto, l’elevata riflettanza solare e la bassa temperatura superficiale apportano grossi vantaggi all’impianto fotovoltaico installato al di sopra della copertura.

Caratteristiche

  • Vantaggioso nel caso di rifacimenti
  • Elevata resistenza meccanica (armature in rete di poliestere)
  • Posa a secco con fissaggio meccanico
  • Elevata durabilità del sistema
  • Sovrapposizioni saldate per termofusione (garanzia di tenuta)
  • Sistemi di facile riparabilità e manutenzione
Stratigrafia del manto impermeabilizzante Mapeplan T M.

Tetto giardino – Green Roof

Una copertura a verde o un «tetto giardino» apporta benefici alla costruzione quali risparmio energetico grazie ad un migliore isolamento, abbassamento della temperatura ambiente e riduzione degli effetti delle isole di calore urbane, assorbimento di Co2 e di polveri sottili, depurazione delle acque meteoriche.

Una copertura a verde richiede un sistema impermeabile specifico e particolarmente affidabile. Polyglass ha sviluppato due principali sistemi impermeabilizzanti: a base di membrane prefabbricate bitume polimero modificate e con manti prefabbricati in fpo (poliolefine flessibili).

Un tetto verde è una stratigrafia che prevede diversi strati ognuno con una propria funzione specifica: i sistemi Polyglass sono completi di tutti gli elementi necessari (dai primer, alle barriere vapore, ai manti o guaine impermeabilizzanti, fino agli strati di separazione e geocompositi drenanti).

Le soluzioni

(bituminosa e sintetica), sono resistenti alla penetrazione delle radici (En 13948) e permettono una elevata resistenza meccanica, fondamentale specialmente durante le fasi della costruzione del giardino.

Caratteristiche

  • Elevata durabilità del sistema
  • Resistenza alla penetrazione delle radici (Fll – En 139848)
  • Elevata resistenza meccanica e al punzonamento
  • Prodotti certificati Cr in accordo alla norma En 13707 ed En 13956 (membrane e manti per coperture)
  • Prodotti armati con tessuti ad alta stabilità dimensionale

Si ricorda che…

La linea di manti sintetici Mapeplan ha ottenuto le Dichiarazioni ambientali di prodotto (epd), secondo gli standard Iso 14025 e En 15804, che documentano gli impatti ambientali di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, a conferma dell’impegno di Polygrass.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here