Produzione | Opere provvisionali

Ponteggi d’eccezione per il Ponte San Michele

Sospesi nel vuoto a 85 metri di altezza, gli operai di Ponteggi Euroedile hanno realizzato un’opera unica e mai vista: un ponteggio per il suggestivo Ponte San Michele, opera ingegneristica totalmente in ferro con impalcato stradale e ferroviario.

Un ponteggio sospeso per un ponte che sembra uscito da una cartolina degli anni ’40: è il Ponte San Michele, una struttura totalmente in ferro che collega Paderno d’Adda e Calusco, le province di Lecco e Bergamo, un esempio di alta ingegneria che scavalca l’Adda e le sue dolci anse.

Candidato a patrimonio dell’umanità dell’Unesco, il ponte è stato chiuso nel settembre 2018 per realizzare la manutenzione su impalcato stradale e piano ferroviario secondo il piano biennale previsto da Rfi, gruppo Fs Italiane.

Serviva un ponteggio particolare per un intervento preciso di supporto agli operai che dovevano sostituire i componenti metallici del ponte e rinforzare la struttura.

Euroedile | Ponte in ferro che collega Paderno d’Adda e Calusco, le province di Lecco e Bergamo.

Ponteggi Euroedile, chiamata per la fornitura dei ponteggi, ha messo in campo tutta la sua esperienza per realizzare un’opera provvisionale a misura di questa difficile sfida: peso e struttura non giocavano a favore ma, la ditta trevigiana, ha sfoderato tutto il suo know per realizzare una struttura sospesa.

L’ufficio tecnico di Ponteggi Euroedile, analizzando i materiali, per lo più il ferro (estremamente suggestivo ma pesante) e l’altezza, ha deciso di ponteggiare a pezzi altrimenti si rischiava il crollo.

Come primo intervento, sono state create delle “casette” di ponteggi che, correndo sull’impalcato, hanno permesso alle maestranze di sostituire i primi tralicci.

Euroedile | Una quindicina di operai, opportunamente formati prima della partenza, hanno lavorato interrottamente per installare 17.600 m2 di cui 10.000 in sospensione.

Una quindicina di operai di Ponteggi Euroedile, poi, opportunamente formati prima della partenza, hanno lavorato interrottamente per installare 17.600 m2 di cui 10.000 in sospensione.

E da qui l’intuizione geniale di Ponteggi Euroedile: sospendere il ponteggio con l’ uso di particolari catene e tasselli a 85 metri di altezza. Installare dei ponteggi a quell’altezza non era affare facile ma, con questa tecnica, non serviva partire da terra per creare la struttura di lavoro.

Un prodigio della tecnica, un ponteggio senza eguali: Ponteggi Euroedile è famosa per realizzare strutture studiate appositamente da un valido team di project engineering.

Nulla è lasciato al caso: dal sopralluogo allo smontaggio, Ponteggi Euroedile sfodera tutta la sua esperienza e realizza ponteggi su misura plasmandolo ed adattandolo all’ ambiente circostanze: studio totale e servizio a 360 gradi, una garanzia totale di successo.

Euroedile | Ponteggio con l’uso di catene e tasselli a 85 metri di altezza. Installare dei ponteggi a quell’altezza non era affare facile ma con questa tecnica non serviva partire da terra per creare la struttura di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here