Quando si parla di ponteggi, difficile non pensare a Ponteggi Euroedile: l’azienda trevigiana che realizza opere provvisionali di tutte le fattezze architettoniche utilizzando ogni tipo di ponteggio.
Avvalendosi di uno studio attento delle ultime tecnologie, crea sempre soluzioni di ponteggio adatte a ogni esigenza e a ogni tipo di ambiente.
Con queste premesse, tutte perfettamente conquistate con l’esperienza sul campo, Ponteggi Euroedile è diventata il partner ideale per i ponteggi a Venezia isola dove, da sempre, per conformazione geografica, non è mai stato semplice innalzare ponteggi.
Venezia non è un posto agile dove costruire: una location sull’ acqua, un’ isola a tutti gli effetti. Raggiungerla con uomini e materiali non è semplicissimo: le barche non portano grandi pesi perché non si può osare col moto ondoso, arrivare in pieno centro con carichi pesanti implica avere organizzazione e permessi. Trasportare un carico cosi pesante a Venezia implica che, oltre a essere a conoscenza del ciclo delle maree, bisogna conoscerne il peso esatto perché i calcoli strutturali devono essere precisi.
Ponteggi Euroedile ha lavorato a fondo per risolvere i problemi logistici e strutturali dettati dalla città di Venezia e ha reagito alla grande diventando, di fatto, leader del ponteggio in laguna accendendo anche 100 cantieri in contemporanea.
Ponteggi Euroedile non è nuova ai grandi monumenti veneziani: ha firmato importanti lavori a Venezia su opere di fondamentale importanza quali la Torre dell’ Orologio e la libreria Marciana in piazza San Marco.
E non è stata, quindi, una sorpresa quando ha ricevuto la chiamata per allestire il ponteggio della ristrutturazione del Ponte dell’Accademia.
Il ponteggio dell’ Accademia è stato progettato ad hoc per incidere il meno possibile sul normale corso della città e, allo stesso tempo, offrire comunque un passaggio valido tra una riva e l’altra del Canal Grande. In questa maniera, il progetto comprendeva un ponteggio sospeso su cui gli operai potessero tranquillamente lavorare in piedi lasciando la parte superiore del ponte aperta al transito di residenti e visitatori di tutto il mondo.
E, in quell’ occasione, Ponteggi Euroedile ha superato sé stessa realizzando un’opera unica nel suo genere e completandola col botto: togliere i ponteggi dal Ponte dell’Accademia in una notte per permettere di far passare le imbarcazioni della Regata Storica senza ingombri.
Quaranta tra tecnici e operai hanno lavorato per una notte intera togliendo tutto il ponteggio: un lavoro che, normalmente, viene fatto in dodici giorni è stato compensato in 12 ore. In una notte sono state concentrate 400 ore di lavoro dove sono stati smontati 14500 pezzi per un totale di 600 quintali di ponteggio e caricati in 5 barconi.
I giorni, di fatto avanzati, sono stati messi a disposizione della ditta che ha eseguito il restauro. Ponteggi Euroedile e Venezia: un legame che resta indissolubile.