L’installazione di un ponteggio attorno al Battistero di San Giovanni a Firenze >> ha imposto una scelta ponderata e puntuale dovuta alla sua pianta ottagonale, la struttura avrebbe dovuto aderire il più possibile alle pareti per permettere ai restauratori di raggiungere le superfici da trattare. La scelta è dunque ricaduta sul ponteggio multidirezionale Allround di Layher >> che grazie alla flessibilità d’utilizzo, ha permesso il superamento delle problematiche legate alla particolare geometria dell’edificio. Il grado di sicurezza degli operatori nelle fasi di restauro dell’opera è inoltre aumentato grazie alla scala a rampe di alluminio, che permette una più rapida ascesa/discesa dai piani di lavoro.
La struttura da ponteggio copre una superficie di circa 3000 mq per un peso di oltre 105 t. Il ponteggio installato ha stilata pari a 73 cm, infatti i lavori da eseguire sulle facciate consistono nel restauro dei paramenti lapidei, il transito di materiali lungo i piani del ponteggio è dunque molto limitato. La struttura oltre che essere esteticamente meno invasiva, risulta anche più funzionale alle lavorazioni da svolgere.
L’ancoraggio del ponteggio al Battistero è stato realizzato mediante cerchiatura dell’intera struttura, che risulta continua lungo tutto il perimetro ottagonale; inoltre uno schema di ancoraggi a contrasto (sbadacchiature) sulle pare, stabilizza l’intero sistema. Il montaggio dell’intera struttura (comprensiva di pannelli Protect, torre scala a rampe, teli in pvc, passerella di accesso alla lanterna, e ponteggio lanterna) ha richiesto circa 1260 ore complessive di lavoro. Un altro degli obiettivi del progetto è stato quello di rendere più sicuro e agevole il lavoro da parte dei restauratori, perciò vi è stato un massiccio utilizzo di mensole di avvicinamento di diverse misure.
La protezione di cantiere realizzata con pannelli Protect Layher è alta 3 m e copre una superficie complessiva di circa 320 mq. Tali pannelli, essendo compatibili con il sistema Allround, garantiscono la compartimentazione dell’area di cantiere. La protezione dalle intemperie dell’ultimo piano di lavoro è stata realizzata con il sistema che abbina binari Keder e teli in pvc di classe C2 di reazione al fuoco (Kederschiene).
Foto e video di Veronica Mulinello