Facciate | Opere provvisionali

Ponteggio modulare Layher per il Battistero di Firenze

Il Battistero di San Giovanni a Firenze è oggetto di un completo restauro delle superfici esterne. Le problematiche legate alla particolare geometria dell’edificio sono state superate in seguito alla scelta del ponteggio multidirezionale Allround di Layher grazie alla sua flessibilità d’utilizzo.

L’installazione di un ponteggio attorno al Battistero di San Giovanni a Firenze >> ha imposto una scelta ponderata e puntuale dovuta alla sua pianta ottagonale, la struttura avrebbe dovuto aderire il più possibile alle pareti per permettere ai restauratori di raggiungere le superfici da trattare. La scelta è dunque ricaduta sul ponteggio multidirezionale Allround di Layher >> che grazie alla flessibilità d’utilizzo, ha permesso il superamento delle problematiche legate alla particolare geometria dell’edificio. Il grado di sicurezza degli operatori nelle fasi di restauro dell’opera è inoltre aumentato grazie alla scala a rampe di alluminio, che permette una più rapida ascesa/discesa dai piani di lavoro.

La struttura da ponteggio copre una superficie di circa 3000 mq per un peso di oltre 105 t. Il ponteggio installato ha stilata pari a 73 cm, infatti i lavori da eseguire sulle facciate consistono nel restauro dei paramenti lapidei, il transito di materiali lungo i piani del ponteggio è dunque molto limitato. La struttura oltre che essere esteticamente meno invasiva, risulta anche più funzionale alle lavorazioni da svolgere.

LAYHER interno

L’ancoraggio del ponteggio al Battistero è stato realizzato mediante cerchiatura dell’intera struttura, che risulta continua lungo tutto il perimetro ottagonale; inoltre uno schema di ancoraggi a contrasto (sbadacchiature) sulle pare, stabilizza l’intero sistema. Il montaggio dell’intera struttura (comprensiva di pannelli Protect, torre scala a rampe, teli in pvc, passerella di accesso alla lanterna, e ponteggio lanterna) ha richiesto circa 1260 ore complessive di lavoro. Un altro degli obiettivi del progetto è stato quello di rendere più sicuro e agevole il lavoro da parte dei restauratori, perciò vi è stato un massiccio utilizzo di mensole di avvicinamento di diverse misure.

La protezione di cantiere realizzata con pannelli Protect Layher è alta 3 m e copre una superficie complessiva di circa 320 mq. Tali pannelli, essendo compatibili con il sistema Allround, garantiscono la compartimentazione dell’area di cantiere. La protezione dalle intemperie dell’ultimo piano di lavoro è stata realizzata con il sistema che abbina binari Keder e teli in pvc di classe C2 di reazione al fuoco (Kederschiene).

Foto e video di Veronica Mulinello

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here