Comune di Genova | Infrastrutture

Genova: porti e aeroporti in manutenzione straordinaria

Pubblicato il bando per l’assegnazione della progettazione e dei lavori della nuova diga foranea del porto di Vado Ligure che verrà allungata verso mare e arricchita con una sovrastruttura in calcestruzzo di 2,5 metri di altezza e da un muro paraonde a protezione di navi e strutture. Iniziano intanto a fine anno i lavori di ampliamento dell’aeroporto Cristoforo Colombo.

L’Autorità di Sistema Portuale Genova-Savona ha pubblicato il bando da 80 milioni di euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di prima fase della nuova diga foranea del porto di Vado Ligure.L’intervento prevede un termine di 6 mesi per la realizzazione del progetto esecutivo e 36 mesi di cantiere dalla data di consegna dei lavori.

Diga Vado Ligure | Bando per la progettazione e per i lavori di adeguamento.

I lavori prevedono lo smantellamento di 400 metri dell’attuale molo e il riutilizzo nella nuova diga dei 13 cassoni rimossi, oltre alla posa di 2 cassoni ex novo.

Il nuovo sopraflutti, ruotato verso il mare aperto per migliorare la manovrabilità delle navi, insisterà su fondali più elevati, dai 35 ai 49 metri. Nella configurazione finale, il molo foraneo di prima fase sarà allungato verso mare per altri 240 metri.

Ai piedi dei cassoni è prevista una fila di massi guardiani, e l’intera diga sopraflutti sarà coronata da una sovrastruttura in calcestruzzo di 2,5 metri di altezza e da un muro paraonde che s’innalzerà per altri 4,5 metri, a protezione di navi e strutture.

Genova | Affidati i lavori di ampliamento dell’aeroporto Cristoforo Colombo.

La gara è unica per la progettazione e sia per l’esecuzione dei lavori e sarà aggiudicata con procedura telematica e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base di criteri che premiano maggiormente gli elementi qualitativi (85% del punteggio a disposizione) rispetto a quelli dell’offerta economica (15% del punteggio). Le offerte potranno essere presentate sino alle ore 12 di mercoledì 30 ottobre.

Aeroporto di Genova | Progetto dello studio One Works.

Ampliamento dell’aeroporto di Genova

Nel frattempo lo studio di architettura One Works si è appena aggiudicato i lavori per la progettazione definitiva dell’ampliamento del terminal del Cristoforo Colombo di Genova.

L’intervento consisterà nella revisione e nell’adeguamento del progetto originale, approvato da Enac nel 2011, e nella progettazione definitiva del nuovo impianto di smistamento bagagli. I lavori preliminari partiranno entro la fine di quest’anno con l’adeguamento dei sottoservizi nell’area interessata dall’ampliamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here