Realizzazione | Circuito di San Martino del Lago

Portoni Hörmann per l’autodromo

Il circuito risponde a un concept progettuale innovativo ed è formato da due piste indipendenti. L’impianto è composto da diversi edifici frutto del recupero di fabbricati rurali preesistenti, per attività commerciali, didattica e manifestazioni fieristiche.

Il Circuito di San Martino del Lago (in provincia di Cremona) è l’impianto più recente di questo tipo realizzato nel nostro Paese, risultato della passione per il mondo dei motori di due fratelli, Marzio e Alessandro Canevarolo, motociclista il primo e kartista il secondo, che hanno studiato e organizzato la struttura e che ora la gestiscono.

Hörman | Circuito di San Martino del Lago

Il circuito risponde a un concept progettuale innovativo ed è formato da due piste indipendenti. Lungo 3450 metri e largo da 12 a 14 metri, dispone di un rettilineo di 940 metri adatto alle alte velocità e presenta una serie di curve con diverse raggiature, di cui 6 a sinistra e 5 a destra.
Si percorre in senso antiorario ed è frazionabile in due configurazioni da 1.542 e 1.834 metri. Il kartodromo è molto tecnico, con un grado di difficoltà medio-alto che propone alcune delle caratteristiche dei migliori circuiti internazionali. Percorso in senso orario, è composto da un rettilineo di 120 metri e da 16 curve, 10 a destra e 6 a sinistra, veloci e lente.

Hörman | Circuito di San Martino del Lago

Per entrambi i tracciati, la sicurezza è garantita da barriere elastiche, sistemate opportunamente e protette, in alcuni punti, da pile di gomme a più file. A supporto dell’attività auto e motociclistica sono state previste aree per le esercitazioni di guida, con asfalto irrigabile e zone per le prove di slalom, aderenza e aquaplaning. L’impianto è dotato inoltre di edifici distinti per attività commerciali e bar, per manifestazioni fieristiche e per l’attività didattica, tutti ottenuti dal recupero di fabbricati rurali preesistenti, oltre al corpo dei box, con ristorante situato sulla terrazza panoramica realizzato ex novo. Professionisti e appassionati hanno a disposizione dodici spazi ampi da 65 a 130 metri quadrati equipaggiati con dotazioni di elevato livello tecnologico, come i portoni Hörmann.

Hörman | Circuito di San Martino del Lago

Il committente | Alessandro Canevarolo
«La scelta dei portoni Hörmann è stata dettata da una constatazione e da una convenienza. La prima è evidente per tutti coloro che frequentano gli autodromi, in Europa come nel resto del mondo: la maggior parte installano portoni della casa tedesca! A questo possiamo aggiungere che la nostra azienda è concessionaria e centro assistenza Hörmann, perciò conosco molto bene la qualità dei prodotti. In autodromo i box sono prevalentemente in affitto e vengono utilizzati da persone sempre diverse. Funzionalità, prestazioni e affidabilità sono fondamentali per garantire ai clienti un servizio di alto livello ed evitare continui interventi di manutenzione e riparazione, al pari della sicurezza che, in questo caso, è garantita dall’elevato contenuto tecnologico dei sistemi di motorizzazione e dai dispositivi a fotocellula».

Prestazioni importanti. I portoni Hörmann installati presso l’edificio dei box sono di due modelli:

  • Spu40 (larghezza per altezza variabili da 4000 per 3000 mm a 5000 per 4500 mm) dotati di porta pedonale con soglia ridotta;
  • Apu40 (dimensioni 5000 per 3750 mm) completamente vetrati.

Si tratta di prodotti che presentano le caratteristiche tecniche tipiche della produzione Hörmann, fra cui:

  • profili in acciaio zincato a caldo con schiumatura interna in poliuretano esente da cfc, goffrato su entrambe le superfici;
  • ulteriori profili in alluminio estruso e lastre doppie in acrilico trasparente (spessore 26 mm);
  • sistema salvadita interno ed esterno (brevetto europeo);
  • guarnizione a pavimento in epdm a doppia camera.

Tutti i portoni sono equipaggiati con motorizzazione Wa400 A445 e sistema di sicurezza del bordo inferiore controllato mediante fotocellula a scorrimento avanzato Vl1. La personalizzazione prevede finitura Micrograin in tonalità ral 9006 che conferisce alla struttura un tocco di modernità in quanto, a prima vista, le superfici appaiono lisce.
La fornitura è stata gestita direttamente dal distributore Hörmann Alessandro Canevarolo, titolare della concessionaria Alma Service di Vò, in provincia di Padova.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here