Legge di Stabilità 2016 | Pagamenti elettronici

Pos: sanzionabili imprese e professionisti

La Legge di Stabilità ha previsto che un apposito decreto del Mise introduca una sanzione amministrativa pecuniaria. Obbligo che non sarà applicato nei casi di «oggettiva impossibilità».

Pos_stabilità 2016Da giugno del 2014 imprese e professionisti che svolgevano attività di vendita di prodotti e prestazioni di servizi, compresi quelli professionali, sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati anche attraverso carte di debito.

Non era prevista alcuna sanzione per la non osservanza di questo obbligo: ora la Legge di Stabilità ha previsto che un apposito decreto del ministero dello Sviluppo Economico inserisca una sanzione amministrativa pecuniaria anche se l’obbligo non sarà da applicarsi nei casi di «oggettiva impossibilità».

Ricordiamo che fino allo scorso anno la norma aveva previsto che le imprese e i professionisti fossero tenuti all’accettazione dei pagamenti effettuati con i Pos quindi l’adempimento non era da ritenersi assolto nel caso di possibilità di pagare con le sole carte di credito.

Da quest’anno imprese e professionisti sono invece tenuti ad accettare i pagamenti effettuati attraverso carte di credito o di debito. Entro il 2 febbraio il ministero dell’Economia dovrà però emanare un decreto per promuovere l’effettuazione di operazioni di pagamento (con carte di debito e di credito) d’importo contenuto (inferiore a 5 euro). Dovrà essere applicato il regolamento UE n. 751/2015 riguardante le commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento con carta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here