Anfit - Icmq | Formazione

Serramenti: Anfit è organismo di valutazione Icmq

Anfit srl e Icmq hanno stretto un accordo di collaborazione al fine di supportare serramentisti e posatori nel percorso di certificazione. Anfit è diventata ufficialmente Organismo di Valutazione riconosciuto da Icmq. I posatori che porteranno a buon fine il percorso di certificazione di competenze nell’ambito della posa in opera dei serramenti saranno inseriti in un albo pubblico nazionale gestito da Accredia.
Anfit | Posa serramenti.

L’Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy – Anfit – ha da tempo sviluppato un percorso formativo sul tema della posa in opera dei serramenti che oggi, oltre a risultare di estrema attualità, si arricchisce ufficialmente dell’ultimo tassello: la certificazione delle competenze dei posatori di serramenti.

Direttive europee

La pubblicazione delle norme Uni 11673 parti 2 e 3 ha aperto la strada alla qualificazione – certificazione delle competenze professionali in materia. La notizia dell’uscita della bozza di decreto di recepimento della direttiva Ue 2018/844 ha riacceso i riflettori su formazione, competenze e certificazione nell’ambito della posa in opera dei serramenti.

La direttiva Ue 2018/844 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 maggio 2018 modifica la direttiva 2010/31/Ue sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica.

Accreditamento Accredia

Il passaggio successivo è stato quella dell’accreditamento da parte di Accredia degli schemi di certificazione degli enti interessati a questo percorso. Con l’anno nuovo questa procedura si è concretizzata, con la pubblicazione degli enti che sono stati accreditati per svolgere questa funzione. La possibilità per i posatori di certificare le proprie competenze è quindi diventata operativa.

Anfit diventa ufficialmente organismo di valutazione (OdV) riconosciuto da Icmq e potrà quindi implementare l’attività di certificazione. I posatori che porteranno a buon fine questo percorso saranno inseriti in un albo pubblico nazionale gestito da Accredia, in cui compariranno i nominativi di tutti coloro che hanno ottenuto la certificazione relativa allo schema in questione.

Laura Michelini | Presidente Anfit

Laura Michelini | Presidente Anfit.

«In questo modo il pacchetto dei servizi offerti da Anfit in relazione al mondo della posa diventa completo (corsi di formazione, percorso Marchio Posa Qualità, polizze assicurative…), garantendo una copertura completa a 360°. In pratica Anfit accompagna serramentisti e posatori in tutti i passaggi, dai corsi di formazione, all’ottenimento del patentino. Segnalate il vostro interesse a partecipare a un corso di posa o a una sessione di certificazione perché i calendari sono in rapido riempimento».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here