Produzione | Schüco Italia

Residenze Libeskind II: la posa dei serramenti è garantita dal Marchio Posa Qualità

Le Residenze Libeskind II di CityLife, a Milano, hanno scelto il Marchio Posa Qualità Serramenti, una procedura che qualifica la progettazione della posa in opera di serramenti attraverso severi test di laboratorio e che garantisce e verifica la sua corretta esecuzione attraverso controlli a campione, il tutto in conformità alla Norma Uni 11673/1/2/3/4.

Le Residenze Libeskind II di CityLife, a Milano, hanno scelto il Marchio Posa Qualità Serramenti, una procedura che qualifica la progettazione della posa in opera di serramenti attraverso severi test di laboratorio e che garantisce e verifica la sua corretta esecuzione attraverso controlli a campione, il tutto in conformità alla Norma Uni 11673/1/2/3/4.

Il Marchio (promosso da tutte le associazioni italiane dell’involucro edilizio: Anfit, Cna Produzione, Confartigianato-Imprese, LegnoLegno, EdilegnoArredo, Pvc Forum Italia, Unicmi e Assovetro), inoltre, attesta la capacità esecutiva dei soggetti che svolgono l’attività di posa, verificata da specifici test in cantiere condotti a fine lavori.

Questa scelta rappresenta un esempio virtuoso di attenzione alla qualità dei serramenti e della posa degli stessi che, nel caso delle Residenze Libeskind, saranno realizzati da Isa spa, la quale ha acquisito il Marchio Posa Qualità Serramenti nel corso del 2021, con profili in alluminio forniti da Schüco International Italia (di cui 21 configurazioni di posa in opera hanno ottenuto il Marchio).

Vista aerea del cantiere delle Residenze Libeskind II | © Alberto Fanelli

Le Residenze Libeskind II sono infatti il primo cantiere di rilevanza nazionale che applicherà questo severo protocollo di qualità riguardo alla posa dei serramenti. Il progetto del lotto 2, realizzato con Sbga | Blengini Ghirardelli, prevede la costruzione di tre edifici residenziali denominati B6, B7 e B8 con altezze comprese tra i 6 e i 10 piani più attico per una superficie commerciale residenziale totale di 19.000 mq, ed è localizzato nella zona sud-ovest di CityLife a Milano.

Il concetto architettonico deriva dallo studio volumetrico di una tipologia a corte, segmentata e ricomposta al fine di creare edifici a schema aperto, in relazione tra loro e il contesto. Il progetto riprende i temi architettonici del comparto residenziale RB1 e lo studio volumetrico nasce dall’intersezione di volumi semplici con la massa multiforme e articolata dei balconi e dei piani attici.

Le aperture verso i balconi sono realizzate con porte finestre a tutta altezza scorrevoli per le zone giorno e a battente per le zone notte e locali bagno. Nelle aree sprovviste di balconi sono state inserite finestre a una o due ante con un modulosottolucein vetro trasparente fisso.

Andrea Mariotti | Project and Construction Manager CityLife spa.

Andrea Mariotti | Project and Construction Manager CityLife spa

«Le Residenze Libeskind II sono caratterizzate da finiture di alto livello e realizzate secondo elevati standard di innovazione e sostenibilità, Il valore di un prodotto di eccellenza come le Residenze di CityLife passa anche attraverso l’attenzione all’evoluzione normativa dei serramenti e della loro posa e all’individuazione di buone pratiche condivise da tutta la filiera dell’involucro edilizio. Per questo abbiamo scelto di lavorare con il Marchio Posa Qualità Serramenti, un marchio italiano che assicura e valorizza nel tempo quei requisiti che ci hanno consentito di realizzare prodotti unici e distintivi sul mercato».

Leonardo Fatticcioni | Direttore Tecnico Schüco Italia.

Leonardo Fatticcioni | Direttore Tecnico Schüco Italia

«La perdita di prestazione causata da una posa inadeguata è direttamente proporzionale alla qualità dell’infisso, per questo la codifica delle corrette metodologie di installazione risulta particolarmente premiante per chi, come Schüco, produce sistemi ad alta efficienza. Schüco Italia è stata una delle prime aziende ad aderire al progetto Posa Qualità, che ha ritenuto essere il più completo nel panorama delle opzioni possibili (progettazione, posa, certificazione e controllo) e tecnicamente valido, promuovendone poi attivamente il Marchio con l’obbiettivo di far conseguire la certificazione a tutti i propri Clienti serramentisti. In questo modo è possibile garantire al committente il massimo comfort abitativo e la miglior esperienza di acquisto, grazie anche alla garanzia assicurata dalla terzietà del controllo qualitativo. Auspichiamo che la risonanza di questo intervento possa contribuire ad affermare un trend in grado di definire un nuovo standard qualitativo nella costruzione degli involucri edilizi».

Agostino Ghirardelli | Sbga – Blengini Ghirardelli.

Agostino Ghirardelli | Sbga – Blengini Ghirardelli

«Nel seguire la realizzazione di un prodotto di eccellenza non potevamo accontentarci della grande qualità dei serramenti. Era indispensabile garantire altrettanta qualità nel processo di posa ma ottenere un processo conforme alla norma Uni poteva essere estremamente complesso dispendioso. Per questo il marchio posa qualità serramenti ha rappresentato la soluzione più efficace e contemporaneamente praticabile e ci consentirà di raggiungere l’obiettivo di qualità che ci eravamo prefissi».

Christian Tosi | Direttore Operativo Isa spa

«I progetti di Isa raccontano meglio di chiunque altro come si muove l’azienda, che cosa realizza, quali obiettivi persegue. Le Residenze Libeskind II, insieme a tutti gli interventi di involucro architettonico realizzati in Italia e nel mondo da Isa sono una dimostrazione tangibile di soluzioni tecniche sempre più moderne nel settore. Grazie, inoltre, all’ottenimento del Marchio Posa Qualità, valorizziamo i processi di installazione che seguono un severo protocollo di conformità alla norma Uni 11673. Sono gli edifici che illuminano il nostro futuro “Buildings to light your future”». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here