Bauwerk | Produzione parquet

Posa senza fughe per i listoni in frassino della collezione Flow Edition

L’ultima proposta dell’azienda svizzera specializzata in parquet è una linea di listoni in legno di frassino da posare con continuità, senza fughe. Il basso spessore delle doghe le rende indicate per la realizzazione di pavimenti radianti.

La nuova collezione firmata Bauwerk si chiama Flow Edition e reinterpreta l’immagine classica del parquet: i listoni sono realizzati in frassino a due strati su supporto in abete, disponibili nel formato Trendpark (1450 x 130 x 11 mm) con trattamento B-Protect.

bauwerk: Trendpark Flow Edition colore frassino grigio
Bauwerk: Trendpark Flow Edition colore frassino grigio.
Luca Stacchiotti | Responsabile commerciale Bauwerk
Luca Stacchiotti | Responsabile commerciale Bauwerk.

Luca Stacchiotti | Responsabile commerciale Bauwerk
«Flow Edition rappresenta un’evoluzione del pavimento in legno: una collezione che ne reinterpreta l’immagine classica e che soddisfa gli standard di design più moderni, le esigenze di chi vuole osare senza però rinunciare alla bellezza e alla qualità del legno. In origine, il marchio Bauwerk non identificava solamente il parquet ma anche i macchinari che servivano a produrlo e che venivano esportati in tutto il mondo. Quella capacità di innovare, di aggiornare costantemente la propria abilità artigianale, come per Flow Edition, sopravvive oggi in una doppia veste: stilistica e progettuale. Bauwerk da più di 30 anni è sinonimo di parquet prefinito a due strati, un prodotto che oggi rappresenta oltre il 90% del mercato dei pavimenti in legno ed è la naturale evoluzione di quello in legno massello.
Sono pochi però i pavimenti in legno 2 strati che possono dare al consumatore una vera garanzia di qualità, non auto-certificata ma riconosciuta da enti terzi, prestigiosi e super-partes. Nemmeno i marchi più blasonati offrono come Bauwerk certificati (scaricabili anche dal sito) come Minergie-Eco e Sentinel Haus, divenuti standard di riferimento europeo per proteggere i consumatori da sostanze nocive volatili. La posa ideale del parquet a due strati Bauwerk, come Flow Edition, è quella incollata. Naturalmente meglio su sottofondi preparati come massetti in cemento o fluidi a base di solfato di calcio oppure pannelli truciolari e di compensato. A posa finita l’effetto visivo di Flow Edition è quello di una pavimentazione unica, senza interruzioni o liste. E’ possibile giocare con il colore, alternando liste bianche a quelle grigie o nere, oppure realizzare una boiserie su una parete che richiami gli ambienti di casa.
Flow Edition è anche indicato per gli ambienti pubblici grazie al trattamento B-Protect che offre tutte le qualità protettive di una vernice affidabile e di facile cura, ma allo stesso tempo è assolutamente invisibile e conserva l’aspetto e le sensazioni tattili naturali del legno. BProtect è molto simile al legno naturale non trattato, dall’aspetto estremamente opaco, e protegge il pavimento dallo sporco garantendo una facile manutenzione. La laccatura a base d’acqua e priva di solventi rende, infatti, il legno resistente alle macchie e anche i graffi sono meno visibili».

Bauwerk: Trendpark Flow Edition frassino nero
Bauwerk: Trendpark Flow Edition frassino nero.

Flow Edition. I listoni, privi di bisellatura, possono essere posati in ogni ambiente della casa senza interruzioni (fughe) e la posa a tolda di nave o inglese (stile classico) garantisce un senso di continuità allo spazio. Inoltre il basso spessore delle doghe le rende particolarmente indicate per la realizzazione di pavimenti radianti.
Con la posa veloce e sicura del parquet Bauwerk è possibile sostituire un pavimento a getto in resina o cemento e nelle colorazioni bianco, grigio e nero.
Il risultato a posa finita è quello di una pavimentazione unica, senza interruzioni o liste: l’unico movimento ‘leggibile’ in superficie è quello delle venature naturali del legno. Come per tutti i parquet dell’azienda svizzera, non vengono utilizzati collanti contenenti resine, solventi volatili o formaldeide.

Misure e specifiche
Dimensioni: 1450 x 130 x 11 mm
Essenza: frassino
Colori: bianco, grigio, nero
Finiture: B-Protect

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here