Produzione | Röfix

Posatori dei sistemi a cappotto, la formazione Röfix secondo la norma Uni

Oggi è necessario focalizzare l'attenzione sulla formazione degli applicatori certificando le loro abilità in considerazione degli avvenuti upgrade tecnologici di materiali e tecnologie ma anche della correlazione di tutti gli elementi costruttivi ai fini della qualità dei manufatti edili.

Nel corso del 2018 sono state pubblicate le norme Uni/Tr 11715:2018 e la Uni 11716:2018, sulla corretta progettazione e posa del sistema di isolamento a cappotto e la qualificazione professionale degli applicatori.

Ricordiamo che se ne parlerà anche il 25 ottobre a Saie Bari in un convegno organizzato all’interno di Fel – Festival dell’edilizia leggera.Oggi è necessario focalizzare l’attenzione sulla formazione degli applicatori certificando le loro abilità in considerazione degli avvenuti upgrade tecnologici di materiali e tecnologie ma anche della correlazione di tutti gli elementi costruttivi ai fini della qualità dei manufatti edili.

È necessaria quindi la regolamentazione dei requisiti e delle competenze specifiche che devono avere i posatori di sistemi di isolamento a cappotto. Si tratta di una misura normativa estremamente importante poiché l’abilità professionale dell’installatore di cappotti, unitamente alla corretta progettazione e alla scelta di sistemi Etics certificati Eta secondo norma Etag 004, assicurano la realizzazione di sistemi d’isolamento esterno efficaci, efficienti e duraturi, che contribuiscono in modo significativo a migliorare la prestazione energetica degli edifici.

La formazione Röfix

Röfix propone da tanti anni dei corsi di formazione sul tema dei sistemi d’isolamento termico a cappotto e oggi è accreditata come Organismo di Valutazione per l’ente di certificazione Icmq, a sua volta accreditato Accredia, in grado di rilasciare certificazioni in conformità alla norma Uni e riconosciute dalla Legge 4/2013.

Da giugno viene data la possibilità di seguire il Corso base – Isolamento termico a cappotto che ha l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze teorico/pratiche per la realizzazione di sistemi di isolamento termico a cappotto a regola d’arte, secondo quanto definito dalla Norma Uni/Tr 11715 – Progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l’esterno (Etics).

Questo corso, conforme anche al modulo Cortexa, è propedeutico all’esame di certificazione professionale, in conformità alla Norma Uni 11716 – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (Etics).

Il corso è pensato non solo per chi si affaccia al mondo della costruzione, la certificazione rappresenta, infatti, una conquista formativa che apre opportunità di crescita per quei professionisti che già applicano il sistema d’isolamento termico a cappotto e che vogliono distinguersi conseguendo una certificazione della propria qualifica professionale e vedere riconosciuta, nero su bianco, la propria specializzazione. 

Il calendario completo con tutte le date dei corsi e degli esami programmate per il prossimo semestre nelle varie filiali Röfix Italia è disponibile sul sito www.roefix.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here