Governo | Recovery Fund

Potenziati il piano impresa 4.0 e i fondi per ricerca e sviluppo

Il Governo vuole utilizzare i 191.4 miliardi del Recovery Fund per le imprese. Il 70% delle risorse messe a disposizione dovrà essere utilizzato nel 2021-2022 e una quota rimanente nel 2023. Le risorse del Piano Next Generation Eu ammontano a 750 milioni di euro.

Gli attuali incentivi per le imprese saranno rivisti per potenziare le misure di sostegno alle attività di ricerca e sviluppo effettuate dalle imprese. L’intento è quello di favorire lo sviluppo tecnologico emergente trasferendolo dai centri di ricerca alle attività produttive.

Saranno confermati i finanziamenti pubblici per la partecipazione delle imprese italiane ai progetti di comune interesse europeo, detti Ipcei, attività manifatturiere che a dicembre hanno goduto dello sblocco di incentivi per 410,2 milioni di euro nel campo della microelettronica e verrà promossa la partecipazione delle imprese agli hub tecnologici internazionali.

Il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza, documento del dicastero dell’Economia, per realizzare con la commissione europea il programma di spesa finanziato nel Recovery Fund, punta a riscrivere il meccanismo di agevolazioni per le innovazioni.

Il programma elaborato dall’esecutivo avverte la necessità di rafforzare il tessuto nazionale delle pmi attraverso processi di fusione, cooperazione e patrimonializzazione delle imprese.

Alle iniziative di sostegno si affiancheranno incentivi appositi per le filiere più performanti tramite il rafforzamento del patto per l’export.

Secondo le stime dell’esecutivo, ammontano a 191.4 miliardi di euro i fondi a disposizione dell’Italia. Di questi, 63.7 miliardi sono sussidi e 127.6 sono prestiti.

In proposito, l’esecutivo scrive che i primi non dovrebbero costituire maggior deficit e debito lordo della pa sul piano contabile.

I prestiti contribuiranno all’indebitamento netto e all’accumulo di debito lordo, vale pertanto il principale beneficio di un ricorso a questi fondi derivante dal minor tasso pagato sui prestiti, rispetto agli interessi riconosciuti al mercato a seguito delle emissioni di titoli di stato.

Il piano nazionale per la ripresa (Pnrr) spiega che il 70% delle risorse messe a bilancio del recovery fund dovrà essere impegnato negli anni 2021-2022 e la quota rimanente l’anno successivo.

La quota italiana delle sovvenzioni sarà calcolata per l’intero periodo sulla base dei dati fino a oggi disponibili ma l’ammontare effettivo del restante 30% del programma dipenderà dalla caduta del Pil negli anni 2020-2021.

L’ammontare dei prestiti verrà calcolato come il massimo possibile dato il livello previsto del reddito nazionale lordo (Rnl) e il tetto del 6.8% in rapporto allo stesso Rnl.

I programmi di spesa I fondi disponibili
Recovery e resilience facility 672.5 miliardi di euro:

sovvenzioni 312.5 miliardi

prestiti 360.0 miliardi

Orizon Europe 5 miliardi
React Eu 47.5 miliardi
Invest Eu 5.6 miliardi
Fondo per la transizione giusta 10 miliardi
RescEu 1.9 miliardi
Sviluppo rurale 7.5 miliardi di euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here