Produzione | Finiture

Pothos 003 by Fassa Bortolo: l’idropittura che depura l’aria

Pothos 003 by Fassa Bortolo, una soluzione innovativa che assorbe la formaldeide ricreando ambienti più salubri. Un tema sempre più sentito dai consumatori. La chiave: «far conoscere all’utente finale il problema, così darà valore alla soluzione».
Dario Gasparato | Specialista Assistenza Tecnica Sistema Colore Fassa Bortolo.

Dario Gasparato | Specialista Fassa Bortolo Sistema Colore

«Pothos 003 è il risultato di numerose ricerche condotte all’interno del laboratorio Fassa I-Lab. È un’idropittura per interni traspirante, inodore ed esente da solventi, coprente e superopaca. La sua caratteristica principale viene data da materie prime di nuova concezione e ad alto contenuto tecnologico che sono in grado di catturare la formaldeide. Le performance anti-inquinamento di Pothos 003 sono state certificate secondo il Formaldehyde Reduction Test Iso 16000-23 da un prestigioso laboratorio riconosciuto a livello internazionale. Attraverso la formazione di un legame chimico stabile, il film pittorico è in grado di assorbire circa il 70% della formaldeide presente nell’ambiente e nelle medesime condizioni del test, le performance anti-inquinamento sono stimate per una durata quantificabile di ben 10 anni. Da sottolineare anche che questa proprietà non è fotocatalitica, non ha quindi bisogno della luce, ma funziona 24 ore su 24 e indipendente dal livello d’illuminazione della stanza in cui viene applicata».

Il progetto ARYA Indoor

La “Sindrome della casa malata” è un argomento destinato ad avere sempre più attenzione nei prossimi anni, da parte dei media e di conseguenza del cliente finale. Con questo termine s’intendono patologie croniche più o meno gravi, come allergie, emicranie, dermatiti o persino tumori, imputabili a sostanze tossiche presenti negli ambienti interni, dove le persone trascorrono fino all’80% del loro tempo.

ARYA indoor | Pittura Pothos 003 + lastra in cartongesso GypsoARYA HD.

L’allarme è stato lanciato dall’organizzazione mondiale della sanità: l’inquinamento interno (di origine biologica, chimica o elettromagnetica) può essere quasi dieci volte maggiore di quello esterno. Tra i principali imputati di questa situazione è la formaldeide, elemento volatile tossico e cancerogeno, che viene rilasciato da una vasta gamma di arredi come mobili, tappeti e tessili, fino ai disinfettanti e prodotti per la pulizia della casa.

Partendo da queste nuove esigenze degli utenti, Fassa Bortolo ha creato il progetto ARYA Indoor, con due soluzioni, la lastra in cartongesso Gypsotech® GypsoARYA HD e la pittura per interni Pothos 003 dedicate proprio a risolvere il problema della formaldeide. La loro speciale formulazione contiene un additivo utile a catturare la formaldeide nell’ambiente (dove si trova normalmente allo stato gassoso) trasformandola in composti stabili e innocui.

Posa di Pothos 003.

Il nome Pothos è stato scelto per affinità con l’omonima pianta, usata spesso per interni perché depura l’aria dall’anidride carbonica e dal monossido di carbonio; il funzionamento della pittura ricorda quindi il meccanismo naturale della fotosintesi.

«Quello che cerco di fare nel mio lavoro di consulenza quotidiana ci racconta – Dario Gasparato – è d’informare gli operatori del settore, affinché possano far presente il problema della qualità dell’aria a chi dovrà abitare gli spazi, attirando sicuramente l’attenzione delle persone. Solo se spieghiamo il valore di un prodotto, l’utente sarà disposto a sostenerne il costo: è un argomento sempre più discriminante, soprattutto per le aziende come Fassa che fanno della ricerca e della qualità due dei loro valori principali. Nel caso di Pothos 003, siamo certi di aver creato un prodotto che può fare davvero la differenza per il consumatore: la sensazione di non essere al sicuro nella propria casa è purtroppo fonte di grande incertezza; al contrario sapere che attraverso la pittura siamo in grado di fornire delle risposte al problema, è un valore aggiunto importante».

Pothos 003 | Ciclo di durata durata anti-formaldeide.

Pothos 003 è nata come pittura bianca, ma per rispondere meglio alle esigenze del settore sono stati realizzati ulteriori test ed è stata definita una selezione di tinte dalla mazzetta colore per interni in-living paints di Fassa, una serie di tinture dai toni pastello in grado di garantire le stesse proprietà.

Continua Gasparato: «Di solito faccio presente che non è necessario tinteggiare tutti gli interni con Pothos 003, per il suo effetto continuativo può essere sufficiente utilizzarla solo sul soffitto e poi sbizzarrirsi con gli altri 1999 colori realizzabili con il nostro sistema tintometrico».

Al di là del problema della formaldeide, il concetto di salubrità dei prodotti è da molto tempo al centro dell’attenzione del Fassa I-lab. L’obiettivo è duplice, perché va a tutela dell’utente finale e al tempo stesso a salvaguardia degli operatori del settore, che sono quotidianamente a contatto con sostanze più o meno nocive.

Fassa conta all’interno del suo Sistema Colore un’intera linea di prodotti chiamata “Green Vocation”: fissativi, idropitture e idrosmalti a bassissime emissioni di composti organici volatili (Voc). «I nostri prodotti sono tra i pochi in Italia a poter vantare la certificazione A+ secondo il French Label – Etiquetage sanitaire: non è una certificazione obbligatoria in Italia, ma è un elemento in più, che testimonia proprio l’attenzione di Fassa a queste tematiche. Agli operatori più sensibili all’argomento spesso consigliamo l’utilizzo di Pothos 003 preceduto da altri prodotti della linea Green Vocation. Ad esempio nel caso di macchie e sporco persistenti è bene preparare la superficie con un trattamento detergente per la pulizia delle superfici murali Active One eseguendo, in aggiunta, un’azione meccanica di spazzolatura. In presenza d’intonaci di finitura spolveranti o di vecchie pitture deboli e in fase di distacco, si deve invece eseguire un’accurata rimozione meccanica di questi strati, fino ad arrivare a un supporto solido e compatto. Una volta uniformata la trama superficiale si può applicare il fondo fissativo in microemulsione all’acqua, solvent-free a forte penetrazione Mikros 001. Sono soluzioni utili a dare completezza alla scelta, che molti operatori stanno facendo, d’investire su soluzioni più sostenibili, dal minore impatto sul consumatore come sull’ambiente. Pothos 003 rappresenta la punta dell’iceberg di questo sistema».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here