Produzione | Atlas Copco

Torri faro Atlas Copco per grandi cantieri notturni

Per la costruzione di uno dei tunnel più grandi dell’Asia, il tunnel di Zojila in India, utilizzate le torri faro HiLight V5+ di Atlas Copco per illuminare il cantiere durante i turni notturni consentendo alta copertura luminosa, basso consumo di combustibile, robustezza e facilità di manutenzione.
Atlas Copco | Torre faro Led utilizzata nel cantiere del tunnel di Zojila in India.

In India, nella valle di Kashmir, si sta realizzando uno dei tunnel più grandi dell’Asia, lungo 14,2 km il tunnel di Zojila, che garantirà i collegamenti tra la valle di Srinagar e Leh, rendendo il viaggio più sicuro e riducendo i tempi di percorrenza da 3 ore a 15 minuti.

Per evitare l’arrivo dei monsoni i lavori stanno procedendo con rigidi turni diurni e notturni: le torri faro di Atlas Copco forniscono illuminazione affidabile, efficiente e sicura senza interruzioni.

Al momento di scegliere una torre faro per questo cantiere Megha Engineering and Infrastructure Ltd ha evidenziato che la copertura luminosa, il consumo di combustibile, la robustezza in un ambiente di lavoro difficile, i costi di gestione, l’affidabilità e la facilità di manutenzione sarebbero stati alcuni dei criteri importanti da prendere in considerazione e analizzare.

Megha Engineering and Infrastructure Ltd ha scelto la torre faro HiLight V5+, grazie alla sua stabilità e robustezza, sarebbe stata in grado di resistere a velocità del vento superiori a 80 km/h. Per questo motivo è stata scelta come macchina ideale in quest’ambiente aspro e difficile.

Suresh Ranjan | Territory Manager Atlas Copco

«A fronte di una relazione commerciale di lunga data, dopo aver provato la HiLight V5+, è emerso che sarebbe stata la torre faro ideale per questo importante ampliamento del tunnel».

Padmanabhan | Gm Capex Megha Engineering and Infrastructure Ltd

«Dai progetti passati, sappiamo che la portata assistenziale e la competenza del team di Atlas Copco sono ottimali anche nelle aree più remote e per il nostro tipo di progetto è fondamentale che il supporto sia una priorità assoluta.
Siamo certi che le torri faro HiLight V5+ garantiranno un consumo di combustibile efficiente, una copertura luminosa più ampia, una lunga durata nel tempo e una prolungata vita utile delle lampade a LED. Atlas Copco ci fornisce con certezza la soluzione giusta per le nostre esigenze, come è stato dimostrato finora in tutti i nostri progetti».

Difficoltà ambientali

Atlas Copco | Tunnel di Zojila, un cantiere difficile.

Il cantiere si trova in una posizione isolata con accesso minimo all’alimentazione elettrica, al trasporto e alla connettività. A una temperatura di -2 gradi Celsius e a un’altitudine di 2000 piedi sopra il livello del mare, la messa in servizio e la manutenzione delle torri faro richiedono precisione e competenza.
In condizioni di basse temperature, bassa concentrazione di ossigeno e terreno accidentato, qualsiasi lavoro fisico svolto in questo luogo per 15 minuti equivale a un lavoro svolto per un’ora a livello del mare.

Malay Behera | Regional Service Manager Atlas Copco

«Con le giuste competenze tecniche e una formazione costante, il nostro team di assistenza è in grado di gestire la messa in servizio nella valle entro 4-5 ore. In quest’ambiente estremamente impegnativo, dove le strade e i passaggi pedonali sono completamente coperti da strati di ghiaccio spessi 1-2 metri, è essenziale che la torre faro fornisca la copertura luminosa e l’alimentazione previste. Sono lieto di vedere la nostra torre faro a testa alta in questo bellissimo luogo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here