Produzione | Prefa

Rivestimento in alluminio aggraffato per le coperture del complesso residenziale “Le Piramidi” di Modena

Il rivestimento in nastro graffato Prefalz di Prefa è stato utilizzato nell’ambito dell’intervento di risanamento delle coperture del complesso residenziale modenese, afflitte da diffusi distacchi corticali e da problemi di infiltrazioni d’acqua.

Il complesso residenziale “Le Piramidi” di Modena, progettato a metà degli anni ’70 del Novecento dagli architetti Romano Botti e Ada Defez e costruito fra il 1978 e il 1981, si è subito distinto per il carattere di avanguardia del progetto e per il forte legame con la cultura architettonica internazionale del periodo.

In quest’opera, infatti, gli architetti hanno rielaborato il tema modernista del “cemento armato grezzo” applicandolo a edifici dalla forma particolare, di grande impatto dimensionale e con una spiccata valenza sociale, presto diventati un’icona dell’architettura del tempo.

Prefa | Il complesso residenziale Le Piramidi.

Il complesso è formato da tre imponenti fabbricati dalla forma piramidale, che svettano su un’area verde pianeggiante, priva di altri edifici di tale elevazione. Ciò che colpisce è sia l’aspetto monolitico, dato dalla matericità del cemento armato a vista esteso a tutta la superficie dell’involucro, che l’impatto volumetrico, reso piacevole e variegato dalle compenetrazioni di forme geometriche semplici, che forniscono una chiave di lettura slanciata e dinamica.

Il naturale processo di degrado dei materiali, dovuto al passare del tempo e all’esposizione alle intemperie in questi quarant’anni dall’edificazione, ha reso necessario un intervento di risanamento delle facciate (oltre 11.550 mq) e delle superfici oblique che assolvono la funzione di copertura (1.500 mq totali), afflitte da diffusi distacchi corticali e da problemi di infiltrazioni d’acqua verso gli ambienti abitativi.

Il progetto di risanamento, curato dall’Architetto Andrea Cavani, con la collaborazione di Francesco Boni, Elena Cattaneo, Marta Fantoni e Alessio Carianni, ha puntato a conservare sulle facciate le caratteristiche materiche e le trama originaria del cemento a vista, mentre per le superfici oblique, maggiormente esposte alle intemperie, ha privilegiato l’inserimento di un nuovoelementocon funzione protettiva per l’intero involucro, il rivestimento in alluminio aggraffato Prefalz della gamma Prefa.

Dal punto di vista tecnico e funzionale, tale scelta si è dimostrata congeniale allo scopo, portando numerosi vantaggi. In primo luogo, la tecnologia della doppia aggraffatura è una soluzione tecnicamente collaudata per controllare il deflusso e la raccolta dell’acqua piovana, aspetto prima carente.

Infatti, le facciate e gli edifici nel loro insieme soffrivano per i diffusi percolamenti e infiltrazioni di acqua piovana: la nuova pelle metallica, fissata sulla superficie esistente, ma meccanicamente autonoma, protegge la finitura con calcestruzzo a vista.

L’artigianalità della lavorazione e la malleabilità del materiale hanno permesso di curare con particolare attenzione gli articolati dettagli, determinati dalle balconature a tasca che intervallano l’andamento delle coperture a ogni piano, l’intersezione di volumi che creano discontinuità e corpi emergenti, il raccordo con superfici verticali e finestrature dalle forme circolari. La posa in opera del rivestimento è stata eseguita da Gal Coperture di Cavriago (Re), azienda di installazione certificata Prefa.

Prefa | La doppia aggraffatura del rivestimento in alluminio Prefalz ha consentito di controllare il deflusso e la raccolta dell’acqua piovana.

La leggerezza dell’alluminio Prefa è stata determinante per il ridotto aggravio di carico sulle strutture esistenti e per la facilità di gestione del materiale in fase di cantiere. Inoltre, l’alluminio è un materiale naturale, ecologico, che può essere riciclato al 100%.

La garanzia quarantennale sul materiale contro i rischi di corrosione, gelo e rottura e la garanzia di pari durata sulla verniciatura, contro graffi e formazione di bolle, per i colori della gamma P.10 costituiscono un valore aggiunto significativo.

Infine, la copertura in alluminio Prefalz di Prefa si fa notare per la sua pregevole qualità estetica, che, inserendosi con discrezione ed eleganza nel linguaggio architettonico del complesso, risulta coerente e piacevole nello sguardo di insieme, portando una nota tecnologica all’interno di un progetto, il cui spirito innovativo si è mantenuto contemporaneo attraverso i decenni. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here