Produzione | Prefa

Ventimila scandole in alluminio silver per la palestra futurista

Il centro sportivo di Dolní Břežany, alle porte di Praga, sembra un disco spaziale, con forma arrotondata liscia e astratta e superficie metallica. Il materiale di rivestimento scelto dagli architetti Jakub Našinec e Aleš Kubalík è Prefa. Ventimila scandole colore silver metalizzato, che hanno assicurato al progetto sia le elevate prestazioni di resistenza del materiale sia la flessibilità progettuale richiesta.

Gli architetti cechi Jakub Našinec e Aleš Kubalík dello studio di architettura Sporadical hanno sviluppato un progetto audace e futuristico per la palestra di Dolní Břežany, che si è affermato tra le offerte presentate in sede di gara.

Nell’autunno 2018 il progetto della palestra ha vinto il 25° Grand Prix Architektu, il premio nazionale di architettura ceco, e il premio Stavba roku 2018  come edificio dell’anno. L’appalto si è svolto già nel 2013, ma il progetto ha accompagnato gli architetti negli anni successivi.

Prefa | La palestra della scuola elementare oggi è circondata da campi di granturco ma rientra in un ampio progetto di sviluppo urbano.

Sviluppo urbano e servizi al cittadino

L’amministrazione comunale della cittadina della Repubblica Ceca ha elaborato un innovativo concetto di sviluppo urbano che, a seguito di un consistente incremento demografico, si sta predisponendo ad accogliere infrastrutture pubbliche a servizio dei cittadini e della comunità.

La palestra della scuola elementare oggi è circondata da campi di granturco. Questo ha rappresentato una delle maggiori sfide per gli architetti. La palestra per ora si trova in mezzo al nulla, mentre in futuro sarà al centro di un nuovo, vivace quartiere. Oggi costituisce l’elemento di giunzione tra la scuola, il parcheggio e il futuro.

Forma ellittica dell’edificio

L’edificio con la sua forma ellittica è un’attrazione e una fonte di ispirazione per i progetti futuri che implementeranno quest’area. La struttura destinata ad ospitare l’attività sportiva, che misura 45 × 25 metri, potrà accogliere fino a 250 spettatori.

Così la palestra può essere utilizzata non solo per le lezioni di educazione fisica dei bambini, ma anche per manifestazioni sportive ed eventi culturali locali. Il complesso progetto architettonico con la sua forma tridimensionale sferoidale, è la risposta alle esigenze attuali e al futuro ancora aperto.

Jakub Našinec e Aleš Kubalík si conoscono dai tempi dell’università e poco dopo aver terminato con successo gli studi, i due giovani architetti, insieme ai due colleghi Josef Kocián e Veronika Sávová, hanno fondato lo studio di architettura Sporadical, che negli ultimi anni si è fatto conoscere in tutta la Repubblica Ceca.

Aleš Kubalík e Jakub Našinec | Progettisti

«L’associazione immediata e spontanea con la forma di un disco volante è voluta e ricercata. Quando di notte la palestra è illuminata e le luci risplendono nel cielo, sembra che sia atterrato un Ufo. La palestra ha questa forma arrotondata, liscia e astratta. La cupola avvicina la struttura alle persone, la superficie metallica rispecchia l’ambiente e i confini tra il cielo e il tetto si confondono.
Accanto al progetto audace e progressista, per noi è stato importante mantenere sempre l’attenzione sull’effettiva funzione della palestra e sulle persone che la utilizzano.
Abbiamo progettato la palestra per i bambini, e gli spazi in cui si allenano fanno la differenza. Gli edifici esercitano un’influenza significativa sulle persone.
Il disegno è solo la prima fase. Successivamente abbiamo fatto visita al cantiere una o due volte a settimana. Si trattava di un progetto molto complesso con numerosi dettagli a cui prestare attenzione. Abbiamo spesso un approccio molto innovativo e non convenzionale. Un’architettura progressista che sorprende si affermerà, anche in un paese conservatore».

Scandole Prefa

Per quanto riguarda il materiale, Prefa ha rappresentato la prima scelta per gli architetti.
Le scandole sono state scelte perchè leggere, consentono di lavorare con precisione e possono essere adattate facilmente, caratteristiche fondamentali per questo edificio.

Per il rivestimento del guscio dell’edificio sono state scelte le scandole Prefa nel colore silver metalizzato, che hanno assicurato al progetto sia le elevate prestazioni di resistenza del materiale che la flessibilità richiesta. La superficie di 1.960 metri quadrati è stata coperta con circa 20mila scandole.

Prefa | Centro sportivo Praga. L’ing. Igor Nekolný, titolare della ditta installatrice Klips ha lavorato circa tre mesi per la posa delle scandole.

L’ing. Igor Nekolný, titolare della ditta installatrice Klips e i suoi dipendenti hanno apprezzato la semplicità di installazione delle scandole Prefa. Al progetto hanno lavorato quattro lattonieri, che sono stati impegnati all’esecuzione della posa per circa tre mesi.

Scheda tecnica scandola Prefa

Materiale
alluminio preverniciato spessore 0,7 mm
Lato a vista
doppio strato di verniciatura poliammidica poliuretanica di alta qualità in coil coating
Lato posteriore
primer protettivo
Formato
420 × 240 mm utile coperto
Peso
1 mq = 2,5 kg = 10 scandole
Posa
su tavolato pieno (spessore min. 24 mm)
Fissaggio
1 graffetta per scandola = 10 graffette per mq
Gamma colori
disponibile in 9 colori standard (finitura superficiale standard goffrata o anche in versione liscia), alluminio naturale a richiesta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here