Produzione | Prefa

La ristrutturazione che legge il passato pensando al futuro

Nuova vita per la casa sul lago di Mergozzo, una casa prefabbricata in legno degli anni ’60, sapientemente ampliata dall’architetto Elena Bertinotti. Alcuni elementi della tradizione costruttiva locale quali il tetto a falda, le facciate in legno, i muri in pietra, sono stati rivisitati in chiave contemporanea.

La ristrutturazione di una casa prefabbricata in legno degli anni ’60, a Verbania sul lago di Mergozzo, a cura dall’architetto Elena Bertinotti, ha portato alla realizzazione di una nuova volumetria capace di relazionarsi con il contesto edilizio e paesaggistico e di mantenere alcuni caratteri e atmosfere della casa preesistente.

Prefa | Abitazione sul lago di Mergozzo, Verbania.

Il nuovo involucro esprime un’architettura equilibrata e rispettosa dell’ambiente che, attraverso un’interpretazione empatica del senso dei luoghi, contribuisce a definire l’abitare, come spazio dove vivere pienamente la natura e non dove apparire.

Alcuni elementi della tradizione costruttiva locale quali il tetto a falda, le facciate in legno, i muri in pietra, sono stati rivisitati, infatti, in chiave contemporanea. La scelta di rispettare il naturale pendio del terreno, ha creato un forte radicamento della casa al suolo, gli stimoli ambientali hanno guidato l’inserimento paesaggistico, in cui l’architettura si rapporta al paesaggio con una matericità espressiva derivante dall’uso dei materiali: alluminio, pietra e legno.

Facciata rivestita in alluminio Prefa

La casa si adagia su un pendio collinare boscato e, arrivando da nord, si presenta come una “capanna nel bosco”, con un fronte compatto e chiuso, costituito da una facciata rivestita in alluminio Prefa colore marrone P.10.

La particolare colorazione scura che sembra cambiare tonalità ad ogni ora del giorno passando dal nero del mattino, al grigio, al marrone della sera, si pone in una voluta continuità cromatica con il colore dei tronchi degli alberi che circondano la casa, mentre la continuità materica della facciata con il tetto crea un effetto avvolgente e compatto. Essa si interrompe in corrispondenza dell’ingresso e la “piegatura” di un angolo della copertura genera un terrazzino coperto al primo piano.

Prefa | Casa sul lago di Mergozzo, rivestimento in alluminio marrone.

Il nastro in alluminio Prefalz scelto nel colore marrone P.10, con le sue diverse larghezze disegna una texture originale sulle ampie superfici e richiama in maniera speculare le doghe in legno che rivestono la facciata che si affaccia sul lago.

Sul lato del bosco, l’edificio presenta una connotazione chiusa, ermetica, con una sola finestra. Sul lato del lago si spalanca alla natura, alla vista sullo specchio d’acqua, sul cielo e sui monti, con vetrate a tutt’altezza che abbattono il confine fra interno ed esterno, rendendo il grande terrazzo un ambiente da vivere, naturale prolungamento degli spazi domestici, dove la natura è assoluta protagonista e complemento dell’abitare.

Prefa | Casa sul lago di Mergozzo. Vista del lago.

Doghe ai lati della terrazza vista lago

La casa si protende verso il lago con il terrazzo in legno, rivestito su entrambi i lati con doghe di Ipè e con una gronda in aggetto, studiata con i principi della bioclimatica per bloccare il passaggio dei raggi solari nei mesi estivi e consentire il guadagno solare nei mesi più freddi.

La superficie ondeggiante del lago si rispecchia sulla facciata sud in legno dove i listelli di larice locale, posati con diverse larghezze e profondità, generano vibrazioni e sfaccettature con giochi di luce e ombre che mutano con il variare dell’illuminazione alle diverse ore del giorno.

Il lago e suoi colori, che variano dal verde al blu, entrano nella casa attraverso il parapetto vetrato e le grandi aperture dei serramenti in alluminio dello stesso colore del legno e dell’alluminio.

Prefa | Casa sul lago di Mergozzo. Terrazza con doghe in legno.

I materiali e la sostenibilità

Sul fronte sud, il muro in pietra a vista, che è stato realizzato con materiali provenienti dagli scavi della roccia di cantiere e dalla demolizione di vecchie cascine, si collega visivamente e materialmente ai muri di terrazzamento esistenti sull’area.

L’altro materiale che caratterizza la casa è l’intonaco di colore chiaro, elemento di finitura del cappotto di isolamento termico realizzato con pannelli ai silicati di calcio, un materiale naturale, traspirante, riciclabile.

Negli interni, il colore chiaro del pavimento in legno e degli intonaci a calce, fanno da sottofondo alla boiserie in listelli di rovere, una morbida finitura in legno naturale che propone una domesticità legata a memorie e ricordi d’infanzia vissuti nella precedente casa in legno. Atmosfere, forme e materiali riaprono la possibilità di avvicinamento al ricordo.

Prefa | Casa sul lago di Mergozzo. Intonaco bianco.

La casa, costruita sui principi della bioclimatica e con materiali ecosostenibili è in classe energetica A4, con un impianto con sistema di pompa di calore collegata a un circuito radiante a pavimento.

L’impianto fotovoltaico di 6 kw, inizialmente previsto sul lato sud della copertura, poi spostato su un pergolato sul retro della casa su richiesta della Soprintendenza è collegato a un accumulatore e consente di avere una casa a consumo e inquinamento quasi a zero.

Il rivestimento per facciata e copertura Prefalz di Prefa si inserisce perfettamente in questa visione, poiché l’alluminio di cui è fatto è un materiale ecologico, prodotto con alluminio secondario proveniente da riciclato e a sua volta è riciclabile al 100%. Inoltre grazie alla sua leggerezza, durante il trasporto in cantiere si risparmia energia e si riducono le emissioni di Co.

Prefa | Casa sul lago di Mergozzo. Uso della pietra locale.

L’alluminio è duraturo e resistente, praticamente esente da manutenzione, incredibilmente leggero: con l’alluminio il bilancio ecologico è estremamente migliore rispetto ai tetti tradizionali.

Chi ha fatto Cosa

Architetto Elena Bertinotti.
  • Progetto: Casa sul lago a Mergozzo Vb
  • Intervento: ristrutturazione
  • Progettista: architetto Elena Bertinotti – Mergozzo Vb
  • Installatore rivestimento tetto e facciata: Lattoneria Trapani
  • Prodotto: Prefalz Prefa P.10 marrone
  • Fotografo: ©Fabio Oggero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here