Produzione | Magnetti Building

Prefabbricazione, perizia costruttiva e soluzioni architettoniche

Magnetti Building ha realizzato il nuovo stabilimento dell’azienda Tecno-ventil con strutture prefabbricate che hanno risposto a esigenze architettoniche particolari, come la vela strutturale in acciaio Corten che attraversa la facciata e alle norme antisismiche. La superficie esterna è rivestita di pannelli grigi colorati in pasta.

A Spino D’Adda, in provincia di Cremona, è stata ultimata la nuova sede di Tecno-ventil spa. L’azienda, che dispone di una superficie di 12mila mq tra produzione, uffici, magazzino e logistica e conta oltre 100 dipendenti, ha investito in un nuovo stabilimento la cui costruzione è stata affidata Magnetti Building spa: palazzina uffici, due magazzini, sala test, e rivestimenti esterni.

La vela strutturale in acciaio Corten pensata come una vera e propria quinta teatrale che si fonde con il fabbricato.

La vela in acciaio corten

La realizzazione è stata caratterizzata da particolari esigenze architettoniche, tra le quali l’inserimento della vela strutturale in acciaio Corten che attraversa la facciata: una soluzione inedita e spettacolare, chiaro rimando al nome e all’attività svolta dall’azienda, specializzata in sistemi per la ventilazione. Pensata come una vera e propria quinta teatrale che si fonde con il fabbricato, dona movimento a tutto l’edificio grazie a irregolari giochi ondulatori di interno-esterno. Caratteristica di grande rilievo e di difficile attuazione, ma peculiare dello stabilimento: Magnetti Building ha fornito una soluzione a partire dallo studio di particolari incorpori e irrigidimenti all’interno dei pannelli, per permettere un fissaggio saldo, solido e resistente della vela.

La superficie esterna è stata rivestita da pannelli colorati in pasta con due tonalità di grigio.

Materiale antisismico e isolamento termico

L’area produttiva dedicata al magazzino, che occupa circa 4mila mq, è realizzata con elementi prefiniti tipo Tecnoplan, la copertura per edifici con lati non ortogonali che consente di realizzare sbalzi offrendo la massima libertà di progettazione. Le proprietà d’isolamento adottate garantiscono inoltre una risposta termica efficace degli edifici, così come espressamente richiesto dalla committenza che produce componenti per impianti di climatizzazione e raffrescamento.

Un progetto architettonico e strutturale complesso e ambizioso che parteciperà nella categoria ‘Terziario’ all’ XI Trofeo Internazionale Saint-Gobain Gypsum, il concorso con cadenza biennale che si terrà nel 2018 a Lisbona.

Superfici esterne

La superficie esterna è stata rivestita da pannelli colorati in pasta con due tonalità di grigio, per la palazzina degli uffici sono stati utilizzati elementi TT in copertura e pannelli di facciata in graniglia bianco carrara levigata.

Scatole regolari

La nuova sede di Tecno-ventil con le sue linee curve che caratterizzano gli elementi esterni come aiuole e percorsi e gli interni pensati come ‘scatole’ regolari impreziosite da vetrate e tagli luminosi nel controsoffitto, è l’ esempio di come la perizia costruttiva nella prefabbricazione e nella consegna di progetti speciali di Magnetti Building possa incontrare stile e flessibilità progettuale.

Il progetto architettonico e strutturale parteciperà nella categoria «Terziario» all’ XI Trofeo Internazionale Saint-Gobain Gypsum, il concorso con cadenza biennale che si terrà nel 2018 a Lisbona.

Chi ha fatto Cosa

Commessa: Realizzazione nuovo edificio ad uso industriale, logistico, terziario
Committente: Tecno-ventil spa, Spino D’Adda (Cr)
Progetto: geom. Pierangelo Donarini Spino D’Adda (CR)
Struttura prefabbricata: Magnetti Building spa, Carvico (Bg)
Prodotti Magnetti Building: 
Elementi TT per copertura e impalcato uffici
Elementi Tecnoplan-shed per copertura
Pannelli colorati in pasta (due tonalità di grigio)
Pannelli in graniglia di marmo bianco carrara levigata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here