Produzione | Metra

I vincitori del concorso Metra Sistema d’autore

Il XXI Concorso Internazionale Metra Sistema d’autore quest’anno ha premiato tre vincitori ex-equo per ogni categoria ed altrettante menzioni. Il concorso, ideato nel 1991, ha lo scopo di testimoniare le proprietà dell’alluminio nella costruzione di manufatti per l’edilizia, sia residenziale sia pubblica, e premia le realizzazioni edilizie di elevata valenza estetica, eseguite con un nuovo approccio attento alla ecosostenibilità, al risparmio energetico, al comfort abitativo.
Enrico Zampedri | Ad Metra: «Dopo alcuni anni di assenza mi è sembrato naturale riprendere un’iniziativa unica nel settore che dà lustro alla capacità di serramentisti e progettisti nel trovare nuove applicazioni per i prodotti Metra».

Il XXI concorso internazionale Metra 2019 ha premiato impieghi particolarmente significativi dei sistemi e dei profilati di alluminio Metra in ambito architettonico nelle categorie:

  • nuove costruzioni nel terziario – edifici pubblici
  • nuove costruzioni nel residenziale
  • restauri e risanamenti conservativi, ristrutturazioni, ampliamenti
  • realizzazioni di involucri edilizi con tecnologie innovative.

Il Concorso Internazionale Sistema d’Autore vuole testimoniare, attraverso le immagini, le particolari prerogative dell’alluminio nella costruzione di manufatti per l’edilizia. È finalizzato alla conoscenza e alla divulgazione di opere di elevata valenza estetica eseguite utilizzando tecnologie tradizionali o tecnologie avanzate e con un nuovo approccio attento alla sostenibilità, al risparmio energetico e al comfort abitativo.

Tre vincitori ex-equo

La giuria quest’anno ha scelto di premiare ex-equo 3 realizzazioni per ogni categoria e di segnalarne altrettante. Ha assegnato una menzione speciale a 2 opere che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale e che sono riuscite a sposare originalità ed ecosostenibilità.

Concorso internazionale Metra | Tra i vincitori l’edificio della Bnl a Roma. L’effetto leggero dell’edificio e la facciata quasi in movimento sono ottenuti grazie ai molteplici livelli di cui si compone e ai giochi di riflessi dell’ambiente circostante sulle vetrate.

Categoria nuove costruzioni – commerciale, terziario, edifici pubblici

Nuova sede Bnl-Banca Nazionale del Lavoro di Roma: un imponente realizzazione per la quale i progettisti sono riusciti a sfruttare al massimo lo spazio disponibile.

Progettista: Alfonso Femia con 5+1AA, oggi Atelier(s) Alfonso Femia
Installatore: Stahlbau Pichler srl
Committente: Bnp Paribas
Real Estate: Development spa
Sistema: Metra Nc-S 50
Finitura: verniciato argento satinato

The Lodge Villaverde | Soluzione essenziale e sobria dove l’alternanza degli elementi compositivi crea un suggestivo gioco tra le superfici a specchio delle vetrate e la struttura degli edifici.

The Lodge Villaverde (Fagagna-Ud): riuscito l’inserimento di queste 4 golf houses a forma di parallelepipedo all’interno di un campo da golf.

Progettista: Uppercut Design
Installatore: Alunord srl
Committente: Amil srl
Sistema: Metra: Nc-S 150 Sth Hes
Finitura: Verniciato opaco

Oceano (Pordenone): l’edificio si caratterizza per la riuscita alternanza dei materiali, che rappresenta un esempio di perfetta simbiosi fra rivestimenti esterni e facciate in alluminio.

Progettista: Scianstudio snc di Scian geom. Natale & Co. e arch. Valter Grigolon
Installatore: Pavarin F.lli di Pavarin Fausto & C. snc
Committente: Seek & Partners spa
Sistema Metra: Nc 75 Sth, Poliedra-Sky 60, profilati speciali a progetto
Finitura: Ossidato argento

Oceano | Di forte impatto visivo l’assoluta continuità delle pareti, praticamente prive di rilievi, nelle quali i punti luce appaiono come incastonati.

Menzionati

Centro Guida Sicura di Lainate (Mi). L’edificio si caratterizza per la totale assenza di spigoli, e per l’effetto in movimento che l’uso di superfici curve trasmette.

Progettista: Amdl Studio arch. De Lucchi
Installatore: Polito
Sistema Metra: Nc 65 Sth, Poliedra Sky 50

Sede Cefla (Imola). Intervento che affianca l’originaria architettura industriale degli anni ’70 richiamandone le cromie ed esaltandone gli elementi strutturali e compositivi.

Progettista: Studio Tb – Studio Associato di Ingegneria Civile
Installatore: Ponzi srl
Committente: Cefla
Sistema Metra: Nc 65 Sth Hes, Nc-S 150 Sth Hes, Poliedra-Sky 50
Finitura: Verniciato

Salvatore Ferragamo – Edificio Q (Sesto Fiorentino). Il brise-soleil in alluminio alveolare utilizzato per la schermatura della facciata si rivela l’elemento geometrico caratterizzante di questa elegante realizzazione architettonica di forte impatto visivo. La composizione delle facciate dell’edificio reinterpreta in chiave contemporanea la tripartizione orizzontale dei fronti dei palazzi storici fiorentini.

Progettista: Beta Progetti
Installatore: Promo spa
Committente: Salvatore Ferragamo spa
Sistema Metra: Poliedra-Sky 50 Cv
Finitura: Verniciato

Casa Bularas | È il cubo l’elemento architettonico che caratterizza la villa e che si ripete con diverse dimensioni in tutto l’edificio.

Categoria nuove costruzioni – residenziale

Casa Bularas (Pozuelo de Alarcan – Spagna). I sistemi di serramenti in alluminio si inseriscono in modo naturale nella costruzione, che esibisce uno scorrevole in vetro a spigolo vivo – il risultato, è una vetrata senza soluzione di continuità che si apre sul panorama circostante.

Progettista: Santiago Martinez de Dueñas
Installatore: Ventacan
Committente: privato
Sistema Metra: Nc 65 Sth, Nc-S 120 Sth
Linea: Montreal
Finitura: ossidato satinato

Casa Ed a Grumello.

Casa Ed (Grumello del Monte – Bg). Linee pulite ed essenziali per questa villa dove l’utilizzo degli scorrevoli in alluminio diventa importante elemento architettonico.

Progettista: arch. Giancarlo Volpini
Installatore: Tecno Pref srl
Committente: Immobiliare Il Castello srl
Sistema Metra: Nc-S 150 Sth Rodos
Finitura: Verniciato Grigio Gotico

Abitazione privata 2_Nembro (Nembro – Bg). La rottura del tradizionale schema perpendicolare dei piani caratterizza questa abitazione privata, fatta di pareti inclinate, spigoli vivi che rompono lo schema tradizionale dell’angolo a 90°.

Progettista: architetto Francesco Adobati
Installatore: Bettoni Giovanni & C snc
Committente: privato (sig. Facci)
Sistema Metra: Nc 75 Sth Hes, Nc-S 120 Sth Slim, Theatron
Finitura: verniciato silver 9006 Ca

Abitazione Nembro | Ogni facciata sorprende per la scelta inaspettata delle linee, la scelta cromatica dei progettisti è tutta puntata all’uso del bianco.

Menzionati

Casa Wedge (Rocafort-Valencia – Spagna). Tre parallelepipedi incastrati uno nell’altro costituiscono l’elemento costruttivo di questa villa, caratterizzata da linee semplici e superfici pulite. Le grandi aperture si inseriscono in profondità sulla facciata dando ampia luminosità all’edificio.

Progettista: Antonio Altarriba
Installatore: Tecnologia del Vidrio y Aluminio
Committente: privato
Sistema Metra: Nc 50 Sth, Nc-S 120 Sth Slim
Finitura: Verniciato Metra 2000

New Folies (Andratx-Isole Baleari – Spagna). Gli edifici che compongono questo residence, risultano integrati nel verde che li circonda, quasi invisibili dall’alto. Funzionale l’utilizzo delle schermature che al bisogno, grazie ad un sistema di movimentazione automatico, si trasformano in tenda da sole. Sfruttata al massimo la capacità di catturare la luce delle ampie finestre che garantiscono grande luminosità all’interno.

Progettista: Sct Estudio De Arquitectura
Installatore: Romalumil
Committente: Promotora Espacio / Aedas
Sistema Metra: Nc 65 Sth Hes, Nc-S 120 Sth Slim
Finitura: verniciato Mi5 Champagne P.Isa

Villa TL (Ragusa). Una sovrapposizione di parallelepipedi sfalsati dove i punti luce di varie forme e dimensioni sono posizionati con apparente casualità. Al piano terra un grande scorrevole ad angolo dona luce agli interni.

Progettista: Architrend Architecture di Manganello e Tumino
Installatore: Giemme snc di Accardo e Gulino
Committente: privato
Sistema Metra: Nc-S 150 Sth

Edit | Un approccio progettuale dove l’idea del ‘tutto a vista’ diventa una sintesi efficace del nuovo rapporto tra produttore e consumatore.

Categoria restauri e risanamenti conservativi, ristrutturazioni e ampliamenti

Edit- A taste for sharing (Torino). Un intervento architettonico mirato da un lato al rispetto dell’eredità industriale dell’edificio che ospita Edit e dall’altra allo sviluppo di aree differenti, ma non separate, fruibili dall’utente sia singolarmente che in condivisione.

Progettista: edificio dello Studio Cattaneo; interni di Lamatilde
Installatore: Pedro Serramenti Metallici srl
Committente: Lingottino spa
Sistema Metra: Nc 65 Sth Hes, Nc 65 Sth
Porte: Poliedra-Sky 50
Finitura: Verniciato

Limonaia Le Terrazze | L’ampliamento si confronta direttamente con l’edificio esistente, costruito nei primi anni ’80 e costituito da semplici volumi caratterizzati da diversi dislivelli coperti a padiglione.

Limonaia Le Terrazze (Gargnano – Bs). Le aperture sono nastriformi, con serramenti in alluminio. Il compito di cerniera tra il nuovo ed il vecchio è affidato alla scala di sicurezza. La scelta dei materiali utilizzati è stata orientata soprattutto all’efficienza energetica. Il sistema della facciata ventilata è costituita da mattonelle di terracotta in aggancio su una sottostruttura a montanti e traversi in alluminio.

Progettista: Studio d’Architettura Reguitti- Reguitti & Partners
Installatore: Cos.Serr.All. srl
Committente: Moser Gerald
Sistema Metra: Nc 65 Sth
Finitura: Verniciato

Edificio via Chiese Milano | Il progetto di ristrutturazione ripensa in modo completo un edificio costruito nei primi anni ’80 di scarsa qualità architettonica, proponendo una configurazione molto più leggera e articolata.

Edificio direzionale in Via Chiese – Riqualificazione (Milano). La nuova facciata in doppio vetro camera strutturato da terra a soffitto esaspera la trasparenza dell’involucro e permette piena connessione visiva tra ambienti lavorativi e ambiente esterno. Al disegno dei moduli vetrati si sovrappone un livello compositivo delineato da imbotti orizzontali e verticali in alluminio anodizzato atti a frammentare le dimensioni dell’edificio.

Progettista:Park Associati
InstallatoreBase spa
Committente: Generali Real Estate Sgr – Effepi Real Estate
Sistema Metra: Poliedra-Sky 50 Cv Profilati speciali a progetto
Finitura: Verniciato

Menzionati

Appartamento privato Panama (Panama). Attualizzare la distribuzione planimetrica di un appartamento signorile nel prestigioso quartiere residenziale di Punta Paitilla a Panama è il riuscito obiettivo dei progettisti di questa realizzazione.

Progettista: arch. Ivan Grippaldi e arch. Ginette Gotti
Installatore: new all system
Committente: DosG arquitectos
Sistema Metra: Nc-S 120 Sth
Linea Montreal
Finitura: verniciato

Appartamento privato (Mendrisio – Svizzera). La luce è l’elemento chiave di questa realizzazione, che grazie all’utilizzo di grandi vetrate e all’impiego degli scorrevoli in vetro senza montante illumina l’appartamento e permette una vista unica sul panorama circostante.

Progettista: Corcione Tinucci Architetti
Installatore: Anxur
Committente: privato
Sistema Metra: alluminio bicolore, Nc 65 Sth, Nc-S 120 Sth Slim
Finitura:verniciato

Villa privata (San Felice del Benaco – Bs). Per questa villa sul Lago di Garda,  i progettisti hanno scelto ampie vetrate per catturare la luce e lo scorrevole a parete con angoli senza montante.

Progettista: studio74
Installatore: Biarese Serramenti
Committente: privato
Sistema Metra: Nc 75 Sth, Nc-S 120 Sth
Linea: Montreal, Poliedra-Sky 50
Finitura: ossidato inox spazzolato

Campus Cameo | Si tratta di un edificio innovativo, sia in termini di office design e gestione degli spazi, sia in termini di efficienza energetica e sostenibilità. Alla base della progettazione, da un lato il concetto della centralità delle persone che nell’edificio lavorano, e dall’altro il rispetto dei più elevati standard dell’architettura sostenibile.

Categoria profilati speciali a progetto – tecnologie Innovative

Campus Cameo (Desenzano – Bs). Il Campus Cameo ha così ottenuto la certificazione Leed di livello Gold non solo per la qualità costruttiva dell’edificio bensì per progettazione, gestione del cantiere, tecniche costruttive, materiali utilizzati, tutela delle risorse naturali e incentivazione della mobilità sostenibile.

Progettista: Ackermann + Raff Msc Associati srl
Installatore: Fragi e Battagin
Committente: Cameo spa
Sistema Metra: Nc 75 Sth, Poliedra Sky 60, frangisole e facciata a progetto

Torre Allianz, Milano | Nell’aspirazione alla massima verticalità e alla tensione verso l’alto, i progettisti hanno scelto per questo edificio che richiama l’idea di Endless tower (torre infinita) già di artisti come Constantin Brancusi, un sistema modulare basato su un modulo ripetibile all’infinito senza soluzione di continuità.

Torre Allianz (Mi). La facciata del modulo è composta da una serie di vele in vetro di forma appena bombata verso l’esterno. La successione verticale dei moduli bombati crea una leggera sensazione di vibrazione del volume dell’edificio mentre sale verso l’alto.

Progettista: Arata Isozaki e Andrea Maffei
Installatore: Focchi spa
Committente: Allianz
Sistema Metra: Sistemi a progetto

Nido comunale d’infanzia (Guastalla– Re). L’edificio, nato dal riuscito incontro tra architettura, pedagogia, psicologia e antropologia, lungi dall’essere una scatola abitabile, appare come un luogo da fiaba, da esplorare e scoprire, perfettamente integrato nel paesaggio circostante e realizzato esclusivamente in materiali naturali o riciclati a basso impatto ambientale.

È riscaldato da pannelli termici fotovoltaici, illuminato da ampie vetrate e ricco di stimoli sensoriali, capaci di offrire ai bambini molteplici spunti per far volare l’immaginazione.

Progettista: Mario Cucinella Architects
Installatore: Promo spa
Committente: Comune di Guastalla
Sistema Metra: Poliedra-Sky 50
Finitura: Ossidato

Menzionati

Cloud (Parigi – Francia). Attualmente sede di facebook, questo edificio dalla facciata storica nel centro di Parigi si caratterizza per la varietà espressiva ottenuta attraverso l’impiego di diverse tipologia di facciata, a semplice pelle, a doppia pelle, con serramenti puntuali. Elementi architettonici in alluminio riquadrano i moduli vetrati caratterizzando il fronte principale dell’edificio.

Progettista: Pca Architecture
Installatore: Simeon srl
Committente: Société Foncière Lyonnaise – Vinci Construction
Sistema Metra: Polyedra Sky fast 80 ottimizzato con anta complanare – Sistema doppia pelle tipologia custom Metra
Finitura: Verniciato

Torre Serrano (Madrid – Spagna). E’ la facciata continua realizzata in profili in alluminio e vetro l’elemento caratterizzante di questa Torre a 14 piani nel cuore di Madrid. I pilastri portanti dell’edificio sono rivestiti esternamente da estrusi in alluminio anodizzato, disposti in modo tale da creare un effetto visivo a maglia reticolare che risulta in un alleggerimento della costruzione.

Progettista: Ortiz Leon Arquitectos – Enar Envolventes Arquitectónicas
Installatore: Martifer Aluminios-Espaã±a
Committente: Agib Real Estate Infinorsa
Sistema Metra: Profilati speciali a progetto
Finitura: Ossidato argento Satinato

Nuova sede Eni (Roma). Perfettamente riuscita l’integrazione tra lo sviluppo architettonico ad elevato impatto visivo voluto dai progettisti e l’obiettivo di sostenibilità energetica e funzionale alla base del progetto per il mantenimento funzionale ed economico degli edifici. Le funzionali schermature sono state realizzate con vele in alluminio.

Progettista: Studio Transit
Installatore: Isa
Committente: Buildit spa
Sistema Metra: sistemi a progetto

Menzione speciale al Bosco Verticale di Stefano Boeri.

Menzione speciale a 2 opere meritevoli

Bosco Verticale, modello di edificio residenziale sostenibile progetto unico di riforestazione metropolitana insignito nel 2014 e nel 2015 dell’International Highrise Award, e premiato come «grattacielo più bello e innovativo del mondo dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat per la sua unicità sperimentale.

Casa Sul Parco, un’eccellenza che va nella direzione dell’innovazione tecnologica ed architettonica altissime prestazioni energetiche ed elevato comfort abitativo edificio già ad emissioni 0 secondo la Road Mapdi Parigi del 2050 insignito della certificazione Passive House Phi, l’ActiveHouse, della qualificazione Multiconfort Saint Gobain e della menzione d’onore al concorso di idee Viessmann 2013.

Menzione speciale a Casa sul parco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here