Premio | Architettura

«Premio Architettura Città di Venezia 2014»

Il concorso è articolato in 6 sezioni: dagli insediamenti residenziali, commerciali, terziario, direzionali, agli interventi innovativi nel centro storico veneziano e isole, al restauro e recupero edilizio in terraferma.

Il comune di Venezia ha approvato l’indizione del concorso «Premio Architettura Città di Venezia 2014», premio che si era già svolto nel 2006 e nel 2008.

Il concorso è articolato in sei sezioni: si va dagli insediamenti residenziali, commerciali, terziario, direzionali, agli interventi innovativi nel centro storico veneziano e isole, dal restauro e recupero edilizio in terraferma comprendendo anche la costruzione di nuovi edifici commerciali, direzionali, terziario e residenziale, fino alla realizzazione di edifici con spiccate caratteristiche di contenimento dei consumi energetici. Una volta pubblicato il bando, gli elaborati dovranno essere consegnati entro quaranta giorni.
Andrea Ferrazzi, assessore all’Urbanistica:
«ho proposto in giunta di reintrodurre questo concorso perché lo considero un ottimo strumento per stimolare la qualità degli interventi urbanistici e architettonici volti a migliorare il paesaggio urbano e le caratteristiche di ecosostenibilità del costruito. È anche un ottimo modo per il rilancio dell’edilizia di qualità nelle nostre città che passa anche attraverso la nuova capacità di fare squadra tra diversi soggetti, con cui si confrontano il comune, l’Ordine degli architetti, quello degli ingegneri e dei geometri, l’associazione dei costruttori, la sovrintendenza e lo Iuav. E tutte queste realtà parteciperanno poi, con una persona, alla giuria che segnalerà i progetti meritevoli. È un concorso in cui verranno premiate le migliori opere eseguite in area metropolitana, e quindi, oltre a Venezia, sono stati inseriti i comuni di Mira, Mirano, Noale, Spinea, Scorzè, Salzano, Marcon, Mogliano, Martellago, Quarto d’Altino e Cavallino».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here