Venezia | Concorso di architettura

«Premio architettura città di Venezia», il concorso per la nascente città metropolitana di Venezia

Il 16 aprile scade il termine per la consegna delle migliori opere di architettura nell’ambito di iniziative private realizzate negli ultimi sette anni sul territorio della città metropolitana veneziana.

Mentre la città metropolitana sta per muovere i suoi primi passi, il comune di Venezia, l’Associazione nazionale dei costruttori edili (Ance), l’Ordine degli architetti e la Fondazione di Venezia hanno dato vita alla terza edizione del «Premio architettura città di Venezia», che ha come scopo di fondo la promozione di una cultura architettonica tesa a migliorare il paesaggio urbano in un’ottica metropolitana.VeneziaIl concorso premierà le migliori opere di architettura nell’ambito dell’iniziativa privata, realizzate negli ultimi sette anni sul territorio veneziano e in particolare nei comuni di Venezia e dell’hinterland: Mira, Mirano, Spinea, Noale, Salzano, Martellago, Scorzè, Mogliano Veneto, Marcon, Quarto d’Altino, Cavallino.

Promozione della «città bella». Il bando nasce dalla volontà di riqualificare il territorio e promuovere l’idea di «città bella», che si sta sviluppando con tanti interventi che stanno prendendo forma soprattutto a Mestre. Inoltre, gli amministratori locali stanno valutando la possibilità di esporre tutte le opere che saranno presentate al concorso lungo quello che è stato chiamato «Il kilometro dell’architettura», ovvero lungo uno spazio che va da Villa Erizzo al municipio di via Palazzo, passando per il Teatro Toniolo e piazza Ferretto.

Il bando. Il bando (sul sito del comune di Venezia >>) si rivolge a progettisti, committenti e costruttori riuniti in gruppo e prevede siano ammesse al concorso le opere ultimate tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2013, che riguardino insediamenti residenziali, commerciali, direzionali, di restauro, recupero edilizio o di nuova edificazione, o edifici con spiccate caratteristiche di contenimento dei consumi energetici.

Istituito anche un «Premio speciale territorio», che andrà alle imprese esecutrici dei lavori con sede in uno dei comuni sopra citati.

Gli elaborati devono pervenire entro le ore 12 del 16 aprile, la premiazione si svolgerà il 6 giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here