Produzione | Casalgrande Padana

Premio Casalgrande Padana alle superfici rivestite in gres porcellanato al Buza Gelato Gallery

Una piccola boutique del gusto, il Buza Gelato Gallery di Tel Aviv, progettato dagli architetti Simon Baranzin e Jonathan Canetti, ha vinto il secondo posto nella categoria “Edifici pubblici, industriali e dei servizi” al concorso internazionale di architettura Grand Prix di Casalgrande Padana. Al Buza la ceramica supera la dimensione strutturale e decorativa e assume il valore di elemento architettonico fondativo.

Il Buza Gelato Gallery di Tel-Aviv nasce dall’idea degli architetti Simon Baranzin e Jonathan Canetti dello Studio S.B. di creare una sorta di piccola boutique del gusto. Un luogo moderno, semplice ma sofisticato dove assaggiare i sapori unici del gelato realizzato con prodotti naturali dalla piccola fabbrica che sorge ai piedi del monte Meron con una splendida vista su rigogliosi meleti.

Casalgrande Padana | Rivestimenti in gres per il Buza Gelato Gallery di Tel Aviv.

Il progetto ha ottenuto il secondo posto nella categoria “Edifici pubblici, industriali e dei servizi” alla XII edizione del concorso internazionale di architettura Grand Prix promosso e organizzato da Casalgrande Padana.

L’uso della ceramica esteso a tutte le superfici dell’ambiente definisce un guscio architettonico avvolgente e preciso in cui l’armonia cromatica di un verde morbido, si unisce alla scelta monomaterica del rivestimento, creando un’oasi di tranquillità, dalla dimensione quasi astratta, nel paesaggio della città. La ceramica, superando la dimensione strutturale e decorativa, si espone nelle tre dimensioni assumendo il valore di elemento architettonico fondativo.

Casalgrande Padana | Rivestimenti in gres per il Buza Gelato Gallery di Tel Aviv.

L’idea principale del progetto era quella di creare un continuum di superfici tra pavimento, pareti, banconi e gradinate rivestendole con piastrelle in gres porcellanato di formato 30×60 cm della collezione Marte nel colore Verde Guatemala.

Un unico materiale dal forte impatto visivo diviene così il principale protagonista dello spazio, avvolgendo le forme in un’unica e particolare sfumatura di verde che ricorda il paesaggio naturale da cui proviene il gelato di Buza.

Marte è la collezione in gres che s’ispira alla bellezza dei marmi naturali. Disponibile in 15 differenti varianti di colore e in 7 formati (dal 15×15 cm e 15×60 cm, 40×40 cm al 30×30 cm, 30×60 cm, 60×60 cm e 60×120 cm) in spessore 9, 4mm, la collezione Marte espande l’intensa e preziosa naturalezza di superfici effetto marmo attraverso una collezione variegata e ricca a cui attingere per nuove soluzioni compositive a pavimento e a rivestimento.

Grafiche ad altissima definizione e sfumature di colore evidenziano l’unicità di ogni singolo dettaglio. Sfumature di grigio e colori intensi coniugano praticità e bellezza dove la classicità dialoga con il progetto contemporaneo dando vita a nuove espressioni di luce.

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana è: inassorbente, sicuro perché privo di impermealizzanti chimici, vernici o resine, ecologico, ecocompatibile, ignifugo e in caso d’incendio non emette sostanze tossiche, antibatterico (grazie alla tecnologia Bios Antibacterial disponibile su richiesta) e facile da posare e non richiede particolari interventi di manutenzione.

La straordinaria resistenza all’abrasione, alla flessione, agli agenti atmosferici, alle macchie e agli agenti chimici, fanno di queste collezioni una soluzione ideale per pavimenti e rivestimenti, per spazi residenziali e per l’impiego in contesti pubblici o in progetti contract.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here