Premio Dedalo Minosse | Mario Cucinella Architects

Premio Ala Assoarchitetti – Inarcassa al Workshop Ricostruzione Emilia

Il Premio Ala Assoarchitetti - Fondazione Inarcassa del concorso internazionale Dedalo Minosse aperto a committenti di tutto il mondo, quest’anno è stato consegnato a Mario Cucinella Architects per le «cinque pillole di bellezza» realizzate grazie agli oltre 7 milioni di euro raccolti dal Trust a favore delle popolazioni, dei lavoratori e dei sistemi produttivi colpiti dai drammatici eventi del terremoto che nel 2012 ha colpito l’Emilia Romagna.

Si è conclusa l’undicesima edizione del Premio Internazionale Dedalo alla Committenza d’Architettura, la cerimonia di premiazione si è svolta in uno dei luoghi simbolo della storia dell’architettura italiana, il Teatro Olimpico di Vicenza, progettato da Andrea Palladio.

Premio Dedalo Minosse alle Cinque Pillole di Bellezza di MCA.

Dedalo Minosse è un premio unico al mondo: aperto ai committenti pubblici e privati di tutto il mondo, la manifestazione seleziona e propone architetture realizzate negli ultimi 5 anni, che rappresentano il segno visibile della ricerca internazionale, dove risalta il contributo del committente nella creazione di bellezza diffusa, attraverso la realizzazione dell’architettura contemporanea.

Oltre 300 le iscrizioni pervenute all’XI edizione, da oltre 40 paesi di tutto il mondo. La giuria ha ricercato le motivazioni che hanno portato alla realizzazione dei progetti candidati, analizzando in particolare gli aspetti di sostenibilità sociale, condivisione pubblica, l’applicazione del design for all, la valorizzazione e conservazione del paesaggio e del patrimonio architettonico, l’uso di tecnologie e materiali innovativi e riciclabili finalizzati alla conservazione dell’ambiente costruito e naturale, la valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali, all’approccio progettuale multidisciplinare e all’integrazione tra arte, architettura e design.

I Premi principali conferiti sono stati 5:

  • Premio Internazionale Dedalo Minosse
  • Premio Internazionale Dedalo Minosse – Occam U.40
  • Premio Ala Assoarchitetti Fondazione Inarcassa
  • Premio Ala Assoarchitetti U.40. – Premio Internazionale Andrea Palladio.

L’arch. Marco Dell’Agli, project director di Mario Cucinella Architects e responsabile dei progetti del Workshop Ricostruzione, insieme a Mario Agnoli e a Mauro Redolfini in rappresentanza del Trust Nuova Polis Onlus, hanno ritirato il Premio Ala Assoarchitetti – Fondazione Inarcassa, a un Committente che abbia incaricato un architetto italiano libero professionista.

Cinque pillole di bellezza

La motivazione del premio ricevuto per le «cinque pillole di bellezza» realizzate grazie agli oltre 7 milioni di euro raccolti dal Trust (Confindustria, Confservizi, Cgil, Cisl e Uil), a favore delle popolazioni, dei lavoratori e dei sistemi produttivi colpiti dai drammatici eventi del terremoto che nel 2012 colpì l’Emilia Romagna, è stata la seguente: «al Trust Nuova Polis Onlus, committente del Workshop Ricostruzione in Emilia Romagna, per le straordinarie ‘pillole di bellezza’ come contribuito di vita e futuro per Comunità provate dalla sciagura».

Sono cinque gli edifici nati dalla collaborazione tra MC A, il Trust, le ammirazioni comunali frutto di un grande lavoro collettivo e degli sforzi stessi delle popolazioni emiliane:

  1. il centro per lo sport e la cultura a Bondeno (Ferrara)
  2. la casa della musica a Pieve di Cento (Bologna)
  3. la scuola di danza a Reggiolo (Reggio Emilia)
  4. il centro ricreativo a Quistello (Mantova)
  5. il centro socio-sanitario a San Felice sul Panaro (Modena).

Arch. Marco Dell’Agli | Studio MCA

«La sinergia collaborativa nata tra la committenza e lo studio MCA, ma non solo, anche tra i giovani professionisti del Workshop Ricostruzione, le popolazioni colpite dal terremoto e le amministrazioni comunali, hanno permesso di dare vita a queste opere uniche. Mi piace pensare che il nostro committente non sia stato solo il Trust ma le migliaia di lavoratori e imprese che con la loro generosità hanno dato vita al Trust e le centinaia di cittadini che utilizzerà le nostre opere. Le cinque pillole di bellezza, così come le ha definite l’architetto Cucinella, hanno combinato le specificità del paesaggio e dei luoghi con innovazione e riconoscibilità, grazie anche all’interazione diretta con le comunità a cui erano destinate ed alle competenze tecnologie costruttive espresse dalle aziende del territorio che sono state coinvolte».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here