Parigi | Edilizia sociale

Mix di colore e materiali per caratterizzare e qualificare gli esterni

Il lavoro sfrutta ed esalta gli effetti indotti dalle lastre Alubel 21 in acciaio inox «specchiante».

Non lontano dalla Senna, all’angolo del Quai de la Rapee e rue Villiot, sono sorti nel giugno scorso 62 alloggi sociali. Paris Habitat era proprietaria di un certo numero di alloggi risalenti agli anni ’50 da ristrutturare e adeguare agli attuali standard di vivibilità.[imagebrowser id=58]

Da questa esigenza è nato un progetto di demolizione e ricostruzione che ha coinvolto il Comune di Parigi e gli inquilini stessi ed è stato coordinato  dall’arch. Jean-Pierre Buffi.
L’intervento dello Studio Hamonic + Masson ha puntato sulla riqualificazione dell’area attraverso l’esaltazione di un’architettura contemporanea.
Il progetto è stato articolato intorno a due torri residenziali, rispettivamente di 11 e 8 piani, che strettamente indipendenti, si distinguono non solo per la loro altezza, ma anche per il loro movimento unito ai materiali utilizzati, accentuando l’idea di una morfologia geometrica delle facciate in mutazione.
Le torri sono però strettamente collegate fra loro dal movimento del terreno e dalle sovrapposizioni del suolo che si deforma, si trasforma, orienta e accompagna abitanti e visitatori.
Il progetto abbraccia nuovi concetti di convivenza basata principalmente su ampi spazi esterni, sia privati grazie ai balconi che corrono intorno ai quattro lati di ciascuna torre accessibili da ogni stanza dell’appartamento (dando così l’impressione agli inquilini di abitare in stretto contatto con l’esterno), sia comuni, giardini pieni di alberi e piante, riproponendo così i vantaggi delle case unifamiliari, praticamente scomparse a Parigi.
Il lavoro complesso sulla natura e lo stato degli spazi esterni agli alloggi è completato dalla ricerca minuziosa dei materiali che devono rivestire le torri. Il punto focale del progetto è di insistere sul colore e sugli effetti incrociati dei diversi materiali al fine di arricchire la facciata.
Il lavoro sfrutta ed esalta gli effetti indotti dalle lastre Alubel 21 in acciaio inox «specchiante» che ripropongono un «fuori che è il prolungamento del dentro»: la conseguenza è che si è costantemente rinviati alla propria immagine interna, riflessi dal palazzo di fronte.
Un attenzione particolare è stata posta ai materiali delle parti comuni e degli alloggi, scegliendo:  durabilità dei materiali (la struttura in cemento e il rivestimento in acciaio inox);  qualità architettonica, in grado di integrarsi armoniosamente all’ambiente.

Chi ha fatto Cosa
Proprietà: Paris Habitat
Progettazione: Hamonic + Masson
Alubel spa: fornitore lastre grecate profilo 21 in acciaio inox e alluminio preverniciato
Superficie netta: 5120 m²

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here