Inu | Urbanpromo

I nove vincitori del Premio Urbanistica Inu – Urbanpromo

Durante l'ultima manifestazione di Urbanpromo alla Triennale di Milano sono stati scelti dai visitatori nove progetti tra quelli esposti. Tre le categorie: «Nuove modalità dell’abitare e del produrre», «Rigenerazione ambientale, economica e sociale»«Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana». La premiazione avverrà a Milano dal 20 al 23 novembre.

Il Premio Urbanistica è il concorso indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo , l’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzato dall’Inu e da Urbit, in programma dal 20 al 23 novembre alla Triennale di Milano (quindicesima edizione«Progetti per il Paese»). I vincitori sono stati decretati durante la manifestazione dello scorso anno alla Triennale di Milano: i visitatori hanno infatti scelto, tramite referendum, nove progetti tra quelli esposti nella gallery.

Categoria «Nuove modalità dell’abitare e del produrre»

La Camera di Commercio di Genova vince con il progetto di rinascita del Mercato Orientale. La riqualificazione e il recupero della struttura al piano rialzato del mercato è avvenuta attraverso un restauro conservativo per fare spazio al primo food market genovese di 2000 mq con oltre trecento posti a sedere.

Mercato orientale a Genova.

La Compagnia di San Paolo ha vinto con il progetto «Luoghi Comuni» a Torino (Porta Palazzo e San Salvario), che prevede la ristrutturazione di edifici d’interesse storico-artistico da destinare a Residenze Temporanee di social housing seguendo i criteri della sostenibilità ambientale e del comfort degli abitanti.

Luoghi Comuni-Torino.
San Gallo a Firenze.

Il Comune di Trieste è stato premiato per la riqualificazione dell’area Rozzol – Melara, e in particolare, dell’imponente complesso di edilizia economico popolare realizzato negli anni ’70.

Categoria «Rigenerazione ambientale, economica e sociale»

Cdp Investimenti Sgr ha vinto con il concorso di progettazione relativo all’area dell’ex Ospedale San Gallo a Firenze, aggiudicato dal team di progettazione guidato dallo studio Rossi Prodi Associati.

Il Comune di Reggio Emilia ha vinto con il progetto dell’arena eventi Campovolo, che punta a essere uno spazio europeo emiliano di attrazione turistica.

Il Comune di Giovinazzo ha vinto con il progetto di rigenerazione urbana incentrato sull’intervento di restauro e riqualificazione della Villa Comunale e sulla valorizzazione del complesso dell’ex Monastero degli Agostiniani destinato a Casa delle Culture.

Comune di Giovinazzo.

Categoria «Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana»

L’Azienda per i Diritti agli Studi Universitari (ADSU) di Teramo ha vinto con il progetto «MoveTe» per la mobilità sostenibile in 10 comuni del teramano: un programma integrato di azioni che promuove l’utilizzo della bicicletta nei tragitti casa/scuola e casa/lavoro.

 

Piste ciclabili in Sardegna.

La Regione Sardegna e il Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità (CIREM) dell’Università di Cagliari e Sassari hanno vinto con la Rete ciclabile della Sardegna, un complesso di interventi e misure di infrastrutturazione fisica e sociale finalizzate a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano, di svago, sport e turismo.

Giardino dei Musei a Forlì.

Il Comune di Forlì ha vinto con il progetto «Giardino dei Musei», la riqualificazione e la valorizzazione di una parte della Piazza Guido da Montefeltro antistante al polo museale di San Domenico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here