Legno Dolomiti Group | Concorso di architettura

Prende il via «Legno Case» per progettare in legno

Le iscrizioni al concorso di architettura, pensato per dare impulso al comparto dell’edilizia, dovranno pervenire entro il prossimo 15 dicembre e la consegna degli elaborati è prevista per il prossimo 31 gennaio. Il miglior progetto sarà messo a catalogo e commercializzato da Legno Case.

Legno CasePrende il via la prima edizione del concorso nazionale «Legno Case» per la progettazione di una residenza/casa in legno. Rivolto ad architetti, progettisti e designer di tutta Italia, il concorso di architettura promosso da Legno Dolomiti Group, impresa del distretto trentino del legno, mira a individuare l’unità abitativa con la migliore soluzione funzionale complessiva e un concetto architettonico innovativo e convincente.

Utilizzando esclusivamente i due sistemi costruttivi dell’azienda trentina Legno Case >>, sistema a pannelli Xlam e sistema a telaio, i partecipanti dovranno realizzare un’abitazione in legno confortevole senza perdere di vista un aspetto cardine della filosofia aziendale: la sostenibilità. L’unità abitativa dovrà avere una superficie lorda compresa tra 120 e 200 mq e potrà svilupparsi su più piani.

L’iniziativa, pensata per dare impulso al settore dell’edilizia in legno e sottolineare l’importanza di un materiale naturale e confortevole, punta a diffondere la cultura progettuale tipica del Trentino Alto Adige a tutta Italia. Rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali l’impiego del legno è vantaggioso per molteplici fattori quali sostenibilità, tempi di realizzazione ridotti, comfort abitativo, elevate prestazioni antisismiche e sicurezza.

A premio del concorso, il miglior progetto sarà messo a catalogo e commercializzato da Legno Case, azienda produttrice di case in legno e organizzatrice dello stesso. Al progettista verrà corrisposta una royalty tramite specifico contratto. La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 dicembre. La scadenza per la consegna degli elaborati è prevista in data 31 gennaio 2015.

Iscrizioni, regolamento, modulistica e ulteriori informazioni sono disponibili qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here