Misurazioni | Data logger

Preservare le opere d’arte con il data logger wi-fi

Testo Ag, società tedesca attiva nella produzione di strumenti di misura, mette a disposizione dei musei il nuovo Testo Saveris 2 per il monitoraggio in continuo dei due parametri fondamentali temperatura e umidità ambientali.

La temperatura e l’umidità sono i due parametri fondamentali che devono essere monitorati con continuità nelle sale, nelle teche, nei laboratori e nei magazzini dove vengono esposte e conservate le opere d’arte sensibili e di valore. La preservazione dei beni artistici e culturali è un argomento fondamentale in Italia, dove esistono più di 4mila musei, senza contare le piccole ma preziose collezioni private.testo Saveris2_Applicazione2 bassa ris

Norme tecniche come la Uni 10829:1999, ma anche leggi come il dm n. 10/2001 sono state studiate per definire degli standard nella conservazione dei beni culturali e nel particolare per definire le condizioni microclimatiche ideali e le misurazioni che devono essere eseguite.
Testo Ag >>, società tedesca attiva nella produzione di strumenti di misura, mette a disposizione dei musei il nuovo Testo Saveris 2 per il monitoraggio in continuo dei due parametri fondamentali temperatura e umidità ambientali.testo Saveris2_Applicazione1 bassa ris

Testo Saveris 2 non è il classico data logger che necessita di un operatore per scaricare periodicamente su un pc i dati misurati per poterli successivamente elaborare con un programma. Testo Saveris 2 è di più: è un data logger wi-fi che si collega alla rete già esistente e trasferisce in continuo e automaticamente le misure sul cloud Testo. I vantaggi che ne derivano sono tanti: le misure e i grafici sono sempre disponibili e accessibili da un qualsiasi pc/smartphone/tablet collegato a internet utilizzando un browser standard, possono essere gestiti allarmi che vengono inviati via e-mail o anche sms direttamente ai responsabili, possono essere generati report automatici e inviati per e-mail. Senza trascurare la sicurezza dei dati: il data logger continua a registrare anche se la rete non è disponibile.
L’installazione e la configurazione sono semplici e guidati e il costo è equivalente a quello di un data logger tradizionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here