Produzione | Antolini

Pavimentazioni esterne: prestazioni antiscivolo, bellezza e pregio

Grazie a una lavorazione altamente innovativa, la finitura Safe della Collezione Texture+ di Antolini apre nuove prospettive al design, mettendo a connubio bellezza e prestazioni antiscivolo. Frutto della ricerca continua di Antolini nel settore dei materiali lapidei, Safe si distingue per il sottile trattamento superficiale, gradevole e percepibile solo al tatto, che impreziosisce il manto della pietra rendendolo sicuro nell’uso.

Antolini con la finitura Safe presenta una nuova soluzione che coniuga sicurezza antiscivolo, raffinatezza e pregio. Nelle applicazioni outdoor come in quelle indoor per gli ambienti umidi come i centri wellness o le piscine, la sicurezza antiscivolo è un fattore di fondamentale importanza per l’incolumità delle persone, ma spesso comporta un compromesso al ribasso per quanto attiene all’immagine degli ambienti. In generale, la resistenza allo scivolamento è maggiormente garantita da superfici scabre, in grado di offrire un miglior attrito rispetto a quelle lisce, e non contraddistinte da un’elevata preziosità.

Antolini | Textures+ Collection | Finitura Safe | Pavimenti antiscivolo indoor.

Finitura Safe

Proposta all’interno di Texture+ – collezione in cui la pietra naturale viene lavorata facendone risaltare la trama, affinchè restituisca la sensazione di un meraviglioso tessuto – Safe garantisce significative prestazioni antiscivolamento e, al contempo, presenta inalterata la stupefacente, preziosa bellezza della pietra naturale.

Antolini | Textures+ Collection | Finitura Safe | Pavimenti antiscivolo outdoor.

Frutto della ricerca promossa da Antolini nel settore dei materiali lapidei, il segreto di Safe è racchiuso nel sottile trattamento superficiale, gradevolissimo e percepibile solo al tatto, che impreziosisce il manto della pietra rendendolo sicuro nell’uso e splendido alla vista.

Senza alterare le caratteristiche intrinseche del materiale, perciò preservandone appieno le venature nonché l’identità estetica e cromatica, le sottili e regolari increspature che caratterizzano questa finitura evitano la formazione di uno strato umido continuo, che comporterebbe una drastica riduzione dell’attrito causando il conseguente scivolamento.

Safe consente dunque di realizzare pavimentazioni sicure, con requisiti certificati secondo le normative europee più rigorose, esaltando al contempo le raffinate qualità materiche della pietra scelta.

Antolini | Textures+ Collection – Taj Mahal con finitura Safe. I test su campioni di pietra Taj Mahal trattati con la finitura Safe, effettuati secondo gli scrupolosi protocolli previsti dalla norma tedesca Din S1130:2015-02, hanno restituito una classe di resistenza allo scivolamento R11 (elevata).

Versioni disponibili

Safe è disponibile non solo in versione opaca ma anche lucida, aprendo una nuova, interessante frontiera: questa proposta Antolini permette infatti di assicurarsi buone performance antiscivolo, godendosi la raffinatezza preziosa di una finitura lucida.

Ideale per contesti residenziali ma anche hospitality, Safe è un altro esempio di quel mix virtuoso fra eccellenza, creatività e tecnologia che solo l’esperienza e la professionalità di Antolini possono garantire al meraviglioso mondo delle pietre naturali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here