Ricostruzione | Antisismica

Prestazioni antisismiche e di comfort interno con laterizi rettificati

Le soluzioni rettificate Wienerberger sono state utilizzate nella realizzazione e nel recupero di numerosi edifici nei territori dell’Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012. In questa realizzazione l'utilizzo di Porotherm Bio Plan 42,5 T – 0,09.

A Medolla, in provincia di Modena, epicentro del terremoto del 2012, lo studio di architettura e ingegneria Age srl si è occupato della ricostruzione e costruzione ex novo di diversi complessi residenziali e commerciali caratterizzati da struttura antisismica in cemento armato e muratura di tamponamento in blocchi Porotherm Bio Plan 42,5 T – 0,09.

sistema-rettificato-di-laterizi-wienerberger-1

Ing. Franco Guagliumi | Studio Age srl
«Abbiamo scelto i laterizi rettificati Wienerberger perché rappresentano le soluzioni adatte per raggiungere prestazioni energetiche certificate con una semplice e veloce posa in opera.
Visto l’elevato rischio sismico della zona abbiamo deciso di utilizzare il Porotherm Bio Plan 42,5 T – 0,09 che, grazie al suo spessore e alla sua trasmittanza, consente di ottenere interessanti prestazioni termiche e, al contempo, una tamponatura di ottima resistenza».

sistema-rettificato-di-laterizi-wienerberger-2

Una soluzione in grado di resistere alle sollecitazioni sismiche quindi che oltre alle proprietà di resistenza meccanica contribuisce a migliorare il comfort e il benessere abitativo grazie alle prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, traspirabilità e resistenza al fuoco che garantiscono una trasmittanza U pari a 0,19 W/mq e una conducibilità termica λ di 0,09 W/mK.

Inoltre, grazie a uno spessore pari a 425 mm questo materiale consente di risolvere il problema dei ponti termici preservando così gli edifici da eventuali perdite di calore e abbassamento della temperatura superficiale interna.

Tutti questi vantaggi in termini di comfort abitativo sono determinati dalla combinazione della tecnologia della rettifica con quella dei setti sottili: grazie alla rettifica è possibile realizzare giunti di malta di appena 1 mm, andando a eliminare il ponte termico della malta e incrementando le performance energetiche.

I setti sottili permettono di aumentare le file dei fori e le camere d’aria interne, migliorando così le prestazioni energetiche rispetto a un normale laterizio. La tecnica della rettifica permette di ridurre i tempi di posa fino al 50% grazie anche all’incastro dei blocchi con vantaggi anche in termini economici.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here