Produzione | San Marco Group

Primo trimestre 2022 da record per San Marco Group

San Marco Group chiude il primo trimestre 2022 con una crescita del 41,6 %. Flessibilità, reattività ed etica i pilastri che permettono al Gruppo di continuare a crescere in un periodo fortemente segnato dalla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime. Stanziati 8 milioni d'investimenti in Italia.

San Marco Group ha iniziato l’anno con risultati ragguardevoli. Dopo aver chiuso il 2021 con un fatturato di 101 milioni di euro, con un incremento del +23% rispetto all’anno precedente, e una produzione di 49 milioni di Kg (+21,7%), il Gruppo ha registrato nel primo trimestre 2022 una crescita del +41,6%.

Si tratta di numeri da record, a maggior ragione se si considera la complessità di questo periodo fortemente segnato dalla scarsità delle materie prime. L’azienda, con sede principale a Marcon (Ve), lo sta affrontando con straordinarie flessibilità e reattività, senza rinunciare a investire.

Pietro Geremia | Presidente e ad San Marco Group

Pietro Geremia | Presidente e ad San Marco Group.

«Gli eccellenti risultati che stiamo ottenendo anticipano di un anno gli obiettivi del piano industriale per il triennio 2021-2023 e dimostrano la nostra capacità di reagire a situazioni straordinarie con previdenza, prontezza e capacità di adattamento. L’etica professionale, la reputazione costruita in 80 anni di attività e i quotidiani riscontri positivi ci consentono di affrontare al meglio le criticità legate alla gestione delle oltre 600 materie prime necessarie a formulare i nostri prodotti, in particolare quelli richiesti per i cantieri legati agli incentivi, garantendo continuità ai nostri clienti. Questo ci ha permesso di conquistare nuove quote di mercato in Italia e all’estero. Non solo: negli ultimi mesi abbiamo investito per ampliare la nostra capacità produttiva. Per implementare e migliorare i nostri stabilimenti italiani abbiamo stanziato quasi 8 milioni di euro. In un’ottica di sostegno alla crescita, sono previsti importanti investimenti con focus sulla digitalizzazione dei processi per una sempre maggiore efficienza operativa. Vogliamo proseguire su questa strada, continuando a puntare su innovazione e sostenibilità, qualità dei prodotti, e, naturalmente, sulle persone. In un contesto estremamente complesso e in continua evoluzione, l’automazione ha dei limiti: perciò  intendiamo mantenere alto il contenuto di manodopera per preservare la reattività e la flessibilità che ci permettono di rispondere con efficacia alle esigenze dei clienti».

San Marco | Quartier generali di Marcon.

Nuovo impianto idropitture e quarzi fini

Nel quartier generale di Marcon è stato ultimato un ampliamento di 900 mq per un nuovo impianto idropitture e quarzi fini, che si è aggiunto all’esistente e che assicurerà a regime una produzione aggiuntiva di oltre 10 milioni di kg l’anno e sono stati costruiti ulteriori 400 mq di magazzino.

A Forlì è stato messo in atto un ingrandimento di 3.700 mq complessivi (di cui mille dedicati alla costruzione di una nuova struttura), ed è stata raddoppiata la capienza dei magazzini

San Marco | Magazzino di Forlì.

Nuove assunzioni

Lo scorso anno le assunzioni sono state 58: una significativa crescita per il team del Gruppo che arriva oggi a contare 319 persone, da sempre forza propulsiva del successo aziendale.

San Marco Group si conferma, inoltre, punto di riferimento anche sul mercato internazionale, in quanto prima azienda italiana per quota di esportazione nel settore delle vernici.

Lo dimostrano gli ottimi risultati raggiunti dalle vendite all’estero, che rappresentano il 40% del fatturato totale grazie al successo dei marchi San Marco, Novacolor e Tjæralin e hanno trainato il notevole incremento dei volumi e dei ricavi.

Particolare attenzione è stata dedicata ad aree strategiche come Europa, Cina, India, Stati Uniti e Medio Oriente con piani di sviluppo dedicati, continuando a implementare strutture commerciali e tecniche locali per cogliere maggiormente le opportunità dei diversi mercati e offrire un sempre migliore servizio.

In Italia, gli incentivi fiscali per il settore dell’edilizia hanno stimolato le vendite dei sistemi professionali per esterni.

Nuovo Magazzino San Marco a Marcon.

Impegno sostenibilità

Crescente impegno, infine, viene dedicato al tema della sostenibilità, da sempre centrale per il Gruppo: nel 2021, infatti, i consumi energetici sono stati ridotti, ed è stato intensificato l’impiego di imballi di plastica riciclata.

I progetti di Ricerca e Sviluppo sono orientati a migliorare l’impatto ambientale dei prodotti: è stato esteso, nella loro formulazione, l’utilizzo di leganti provenienti da biomassa.

Nel nostro Paese, infine, San Marco Group è la prima azienda del settore a ricevere la Eurofins Indoor Air Comfort Gold: prestigiosa certificazione che è possibile raggiungere solo se i prodotti soddisfano precisi requisiti di basse emissioni Voc (composti organici volatili), garantendo un ambiente interno sano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here