Ministero Beni Culturali | Disposizioni

Procedura semplificata per la messa in sicurezza dei beni culturali danneggiati dal sisma

La procedura semplificata consiste nella possibilità di disporre dell’affidamento diretto dei servizi di progettazione per l’affidamento d’importi inferiori a 40mila euro.

Per la messa in sicurezza dei beni culturali e di quelli paesaggistici danneggiati dagli eventi sismici che hanno colpito le regioni del centro Italia è stata stabilita una procedura semplificata che consiste nella possibilità di disporre, senza alcuna formalità, l’affidamento diretto dei servizi di progettazione per l’affidamento di importi inferiori a 40mila euro.

terremoto_recuperoLa nota del 25 novembre n. 51 (rivisitata il 7 dicembre scorso) del ministero dei Beni culturali ha stabilito che le imprese che debbono mettere in sicurezza i beni culturali dei territori colpiti dal terremoto seguano specifiche regole.

Ovvero, qualora il sindaco, l’incaricato comunale o il personale dei vigili del fuoco a seguito di sopralluogo dichiarano la necessità della demolizione (anche parziale) di un bene danneggiato per tutela della pubblica incolumità le autorizzazioni previste dalla disciplina vigente sono acquisite con l’assenso manifestato tramite annotazione nel verbale sottoscritto dal rappresentante dei beni culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here