Jlg | O.Mec

Produttore e noleggiatore: le ragioni di una partnership

Roberto Marangoni, senior director of sales south Europe Jlg Emea e Gianfranco Bronzini, titolare della O.Mec di Ancona, partner strategico di Jlg a livello nazionale e internazionale commentano il lavoro fatto insieme e i loro progetti per l’anno in corso.

Roberto Marangoni | Direttore vendite sud Europa Jlg

«Il 2016 si conclude in modo positivo e dev’essere ricordato come l’anno della ripresa. Jlg Italia è cresciuta rispetto ai risultati degli anni precedenti consolidando la propria posizione di mercato. Come responsabile per il mercato sud Europa posso dire che per quanto riguarda i paesi che il mio team segue, tutti hanno registrato un incremento generalizzato della domanda e Jlg è stata in grado di soddisfare questa crescita incrementando la propria presenza.

Roberto Marangoni | Direttore vendite sud Europa Jlg
«… il rapporto con o.mec sin dall’inizio della collaborazione è stato efficace. Con il tempo O.Mec è diventata prima un’importante cliente, poi un fondamentale riferimento del mercato Italiano e ora un partner a livello internazionale. La simbiosi è totale, così come la reciproca fiducia tra le aziende e le persone».

Persiste la forte domanda sulle macchine medio piccole, soprattutto elettriche. In alcuni casi le grosse macchine diesel hanno trovato spazio sul mercato come sostituzione delle macchine con «qualche anno di servizio» sulle spalle. In alcuni settori e per alcune categorie di prodotto siamo andati ben oltre le aspettative. Il 2017 sarà un anno importante, perché tra le altre cose vedrà l’arrivo della nuova 1500Ajp. Un altro gioiello Jlg e un’altra macchina da record. Il nostro nuovo Ultraboom, che è stato presentato al Bauma dello scorso aprile, ha riscosso parecchio successo. Le consegne sono iniziate in tutta Europa e anche in Italia nel 2017 verranno consegnate alcune unità.

Per un’azienda come Jlg è fondamentale avere un rapporto di partnership con i clienti. Uno di questi è O.Mec, azienda che definire cliente è decisamente riduttivo. Infatti il rapporto con O.Mec sin dall’inizio della collaborazione è stato efficace. Con il tempo O.Mec è diventata prima un’importante cliente, poi un fondamentale riferimento del mercato Italiano e ora un partner a livello internazionale. La simbiosi è totale, così come la reciproca fiducia tra le aziende e le persone. O.Mec ha sempre apprezzato la propensione di Jlg all’innovazione. Le competenze di O.Mec sono tali che alcuni aspetti tecnologici sono condivisi al punto da essere sviluppati insieme. Un vero esempio di Voc (Voice of the customer) e uno dei partner a livello europeo per la crescita della nostra azienda sia per il prodotto sia per la presenza».

Gianfranco Bronzini | Titolare O.Mec

«Il 2016 è stato un anno ricco di progetti e iniziative. Dalla ricerca e implementazione di nuove idee commerciali, per far fronte a una situazione economica con ancora problemi e troppo lontana da potersi considerare completamente risolta, all’adeguamento della struttura aziendale per ottimizzare in termini di efficacia ed efficienza i servizi e prodotti per i nostri clienti. Un anno all’insegna della continuità.

Gianfranco Bronzini | Titolare O.Mec
«… con Jlg c’è un rapporto di collaborazione consolidato. Oltre il 70% della nostra flotta di piattaforme è a marchio Jlg; una scelta dovuta oltre che all’alta qualità del prodotto, anche a tutto ciò che concerne la fase di post vendita, quindi dall’assistenza tecnica alla fornitura delle parti di ricambio. Una vera e propria partnership, che va oltre il mero rapporto commerciale e si caratterizza per un continuo scambio di idee che permette di garantire uno standard qualitativo reciproco estremamente alto sui prodotti e i servizi offerti».

Non vi sono stati prodotti che hanno fatto registrare performance particolari. Le attrezzature per il sollevamento di persone e quelle per il sollevamento di cose (gru, sollevatori…) sono state in linea con i risultati del 2015, con un piccolo incremento del 3/5% mese. Per ciò che concerne i settori di utilizzo a eccezione di quello edile, che nonostante i buoni propositi vive ancora una fase di ristagno, importanti sono stati gli interventi effettuati nel settore dell’industria e delle infrastrutture (strade, linee ferroviarie…).

In linea generale abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo dati. Per il 2017 dobbiamo continuare nella politica di rinnovo del parco macchine; un’attività costante da diversi anni per essere sempre pronti a soddisfare le richieste dei clienti, fornendo loro una gamma di attrezzature all’avanguardia in termini di efficienza e sicurezza. Poi ci sono gli obiettivi di miglioramento strutturale per ottimizzare il lavoro in termini di efficienza ed efficacia.

Durante il 2016 abbiamo implementato il parco noleggio introducendo prevalentemente piattaforme aeree articolate e scissor Jlg; un progetto di rinnovo e adeguamento del parco macchine, che continuerà anche nel 2017. La motivazione principale di questa scelta è legata soprattutto alla domanda del mercato, che si caratterizza con richieste di macchine agili, dinamiche e flessibili per lavori di piccola e media entità. Comunque il rinnovo del parco macchine riguarda anche quelle di grande taglia.

Il prossimo modello ad arrivare in Italia sarà la 1500Ajp, una macchina di alto profilo, con caratteristiche interessanti dal un punto di vista tecnico e per le potenziali applicazioni.

Con Jlg c’è un rapporto di collaborazione consolidato. Oltre il 70% della nostra flotta di piattaforme porta il marchio Jlg. Una vera e propria partnership che va oltre il mero rapporto commerciale e si caratterizza per un continuo scambio di idee che permette ad entrambe di garantire uno standard qualitativo estremamente alto sui prodotti e i servizi offerti. Jlg si è rivelata partner fondamentale anche per i nostri cantieri all’estero.

Nel 2016 abbiamo abbiamo introdotto 3 nuovi semirimorchi per il trasporto delle macchine, con personalizzazioni in grado di ridurre notevolmente i tempi di carico e scarico delle attrezzature. Oltre al beneficio oggettivo che tutti i nostri clienti hanno riscontrato, vale la pena sottolineare che anche aspetti quali la sicurezza e l’ambiente ne hanno trovato giovamento. I nuovi sistemi di ancoraggio e stabilità del carico hanno aumentato il livello di sicurezza durante il trasporto e l’aver introdotto motrici con motori di ultima generazione (Euro 6) ha evidenziato subito una riduzione importante dei consumi. La struttura dei carrelloni è stata studiata soprattutto in funzione del trasporto delle piattaforme semoventi di varie dimensioni fino alla Jlg 1850, la girevole semovente più grande attualmente presente nel nostro parco macchine.

Un altro asset importante sono i servizi di Jlg dei quali beneficiamo: assistenza post vendita su tutti gli aspetti tecnici e commerciali; una gestione dinamica ed efficiente della fornitura di parti di ricambio che permette una forte riduzione dei tempi di fermo delle macchine. Una fidelizzazione bilaterale, se così si può definire, basata sulla reciproca consapevolezza dell’alta professionalità e del know how di entrambe le parti. Al futuro guardiamo con rinnovato ottimismo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here