Superfici in pietra | Vecchia tabaccheria di Ostuni

Produzione Fila per detergere, sgrassare e proteggere la pietra di Trani

Per il nuovo b&b lo sporco di cantiere è stato eliminato utilizzando il disincrostante e il detergente universale per la protezione della pietra FilaW68 come antiumidità Hydrorep Eco e come antimacchia FilaMp90.

Conosciuto come «Il Tabacchino di Fumarola», immerso nelle campagne della Valle d’Itria a soli 4 Km da Ostuni, un antico casale del 1800 con bianche volte a stella (composto da 3 camere attigue e indipendenti, bagni, cucina e un portico esterno) è stato restaurato ed è diventato il b&b ‘La Vecchia Tabaccheria’.

Caratteristica della costruzione è la «pietra dei Trulli» o comunemente detta «pietra di Trani», che conferisce il colore a tanti edifici della Puglia: un materiale particolarmente resistente all'usura e al gelo.
Caratteristica della costruzione è la «pietra dei Trulli» o comunemente detta «pietra di Trani», che conferisce il colore a tanti edifici della Puglia: un materiale particolarmente resistente all’usura e al gelo.

Contrastare l’umidità di risalita. Rimaneggiato fino agli anni ’50 e poi abbandonato, il caratteristico ex esercizio commerciale è stato restaurato nel più completo rispetto della sua struttura originale. Sono state lavorate dal trattatore Maurizio Donno, 1450 mq di superfici in pietra tra pavimentazione interna ed esterna in trani anticato, un porticato esterno in basole antiche e volte e lavabi dell’800 in pietra locale, al fine di preservare il materiale e la sua bellezza nel tempo.

Maurizio Donno | Trattatore «L’obiettivo primario quando si lavora in un ambiente come quello della vecchia tabaccheria e con una pietra come quella di Trani è difendere il materiale dall’umidità di risalita. Nella fattispecie, nonostante l’impermeabilizzazione del cantiere fosse stata fatta a regola d’arte e quindi per noi fosse più facile lavorare, abbiamo voluto trattarlo comunque per garantire una protezione in grado di durare a lungo e di assicurare superfici sane e un ambiente salubre».
Maurizio Donno | Trattatore
«L’obiettivo primario quando si lavora in un ambiente come quello della vecchia tabaccheria e con una pietra come quella di Trani è difendere il materiale dall’umidità di risalita. Nella fattispecie, nonostante l’impermeabilizzazione del cantiere fosse stata fatta a regola d’arte e quindi per noi fosse più facile lavorare, abbiamo voluto trattarlo comunque per garantire una protezione in grado di durare a lungo e di assicurare superfici sane e un ambiente salubre».

Pulizia generale. Lo sporco da cantiere sui pavimenti interni ed esterni è stato eliminato, previa bagnatura, con il disincrostante Fila Deterdek (in diluizione 1:15 per non aggredire le superfici) e con Fila Cleaner, detergente universale.
Per protegge la pietra da sostanze oleose e ridurre drasticamente l’assorbimento del materiale senza alterarne l’aspetto estetico, è stato utilizzato il protettore antimacchia FilaW68.  L’intera pavimentazione è stata inoltre trattata con FilaMatt, cera a base acqua dall’effetto opaco che ne ha garantito una finitura naturale.

Per difendere la pietra dall’umidità, le superfici esterne sono state protette con Fila Hydrorep Eco, idrorepellente traspirante che ostacola la crescita di alghe, muffe e licheni: la pietra risulta essere così protetta in profondità pur mantenendo la sua naturale traspirabilità.
Per impedire la formazione di macchie sulla superficie, i lavabi dei bagni, anch’essi in pietra, sono stati trattati con il protettivo antimacchia FilaMp90 mentre le basole esterne sono state pulite e sgrassate con Fila Ps87 detergente, smacchiatore, decerante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here