Voce ai protagonisti

Profilo d’impresa: Colombo Costruzioni si racconta

Colombo Costruzioni è stata la prima impresa a realizzare edifici veramente alti in Italia: studiando le metodologie utilizzate in altri Paesi ha precorso i tempi nel ricorrere alla tecnologia di sistemi di casseforme autorampanti. Fondata a Lecco nel 1905, è oggi una delle principali imprese italiane, si posiziona al 18° posto tra le imprese generali per fatturato 2021 (destinato a salire da 147 a 155 milioni nel 2022) è nona nella classifica per cifra d’affari in edilizia privata.
Arch. Luigi Colombo | Amministratore delegato Colombo Costruzioni.
Arch. Luigi Colombo | Amministratore delegato Colombo Costruzioni.

Colombo Costruzioni, fondata a Lecco nel 1905 da Guglielmo Colombo, è oggi una delle principali imprese italiane e si caratterizza per la scelta di operare solo in edilizia, dagli anni ’50 prevalentemente privata. Infatti, se si posiziona al 18° posto tra le imprese generali per fatturato 2021 (destinato a salire da 147 a 155 milioni nel 2022) è nona nella classifica per cifra d’affari in edilizia privata.

La famiglia Colombo ha sempre diretto l’impresa dando alla propria gestione una chiara impronta manageriale e oggi è presente in azienda con la quinta generazione. Attualmente la guida della società è affidata all’architetto Luigi Colombo (che rappresenta la quarta generazione) e, a supporto della proprietà, vi sono numerosi dirigenti “di lungo corso”.

La prima linea manageriale si occupa delle funzioni relative a: amministrazione, ufficio acquisti, ufficio gare e produzione. I dipendenti oggi sono 170 di cui 45 operai specializzati.

Sin dagli anni ’80 Colombo Costruzioni si è occupata, per ottimizzare le attività produttive, dello sviluppo della progettazione con un crescente supporto informatico. Da tempo all’interno dell’ufficio tecnico vi è una struttura ad hoc dedicata allo sviluppo progettuale mediante il Bim (Building Information Modelling) che si interfaccia con i progettisti scelti dai committenti per sviluppare gli elaborati costruttivi.

Grazie alla sinergia tra ufficio tecnico e personale di cantiere altamente qualificato Colombo Costruzioni può vantare tra le proprie realizzazioni alcune delle più importanti costruite in Italia negli ultimi anni tra cui: i due più alti edifici del Paese, la Torre Unicredit firmata Pelli Clarke Pelli Architects e la Torre Allianz di Arata Isozaki (con Andrea Maffei Architects), inoltre il Bosco Verticale di Stefano Boeri Architetti e la Fondazione Prada di Oma (Office for Metropolitan Architecture) fondato da Rem Koolhaas, tutte a Milano: Attualmente è impegnata nella costruzione del nuovo headquarter romano di Enel su progetto di ACPV Architects.

Grazie alla particolare propensione per l’innovazione Colombo Costruzioni è stata la prima impresa a realizzare edifici veramente alti in Italia: studiando le metodologie utilizzate in altri Paesi ha precorso i tempi nel ricorrere alla tecnologia di sistemi di casseforme autorampanti.

In ogni commessa l’azienda impiega personale proprio per governare i processi relativi alla progettazione, all’approvvigionamento materiali, alla qualità, sicurezza, programmazione e contabilità, oltre a curare i rapporti con la direzione lavori e la committenza per la massima soddisfazione dei requisiti.

A testimonianza dell’attenzione da sempre dedicata al proprio sviluppo Colombo Costruzioni ha impostato un sistema di gestione integrato per il conseguimento delle certificazioni Uni secondo gli standard previsti, acquisendo, oltre alla certificazione Soa-Cqop per importi illimitati, le certificazioni Iso 9001, 14001 e 45001 e ha inoltre un rating di legalità pari a tre stelle.

L’azienda, specializzata anche nella realizzazione di opere secondo i principali standard di sostenibilità, vanta le certificazioni Leed (con all’attivo ben cinque edifici certificati platinum), Breeam, Well e Casaclima.

L’impegno dell’impresa in termini di qualità del lavoro e di relazioni con il personale, iniziative nei confronti della società civile e della comunità territoriale, qualità delle relazioni con clienti e fornitori, governo e gestione responsabile dell’azienda è stato riconosciuto nel 2017 con l’attestato “Impresa Responsabile” di Regione Lombardia e Unioncamere.

Colombo Costruzioni è attualmente impegnata anche nella redazione (volontaria) del bilancio di sostenibilità secondo i criteri Esg che fanno perno su tre fattori essenziali quali environmental, social, governance.

di Luigi Colombo
amministratore delegato Colombo Costruzioni
(testo raccolto da Aldo Norsa)

Alcune opere

Colombo Costruzioni | Edificio direzionale Crif a Bologna.
Colombo Costruzioni | Edificio direzionale Crif a Bologna.
Colombo Costruzioni | Edificio direzionale Enel a Roma
Colombo Costruzioni | Edificio direzionale Enel a Roma.
Colombo Costruzioni | Medelan, edificio a uso misto a Milano.
Colombo Costruzioni | Medelan, edificio a uso misto a Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here