Voce ai protagonisti

Profilo d’impresa: Guffanti A si racconta

Dotata di tutti i più moderni mezzi e attrezzature, l'impresa si caratterizza per una gestione manageriale e una solidità patrimoniale non comuni nelle aziende di pari dimensioni (nel range di fatturato di 50 milioni), garantendo così l'ottenimento dei risultati prefissati e della qualità costruttiva richiesta dai clienti. Il fatturato oggi è determinato dalle opere di riqualificazioni energetiche degli edifici, che costituiscono il 50% dei ricavi consolidati; il restante 50% consiste nell’attività immobiliare di vendita e locazione di immobili propri.
Luca Guffanti | Amministratore delegato Ginvest, cui appartiene l'impresa di costruzioni Guffanti A.
Luca Guffanti | Amministratore delegato Ginvest, a cui appartiene l’impresa di costruzioni Guffanti A.

Guffanti A è un’impresa di costruzioni dedita in via prevalente alla realizzazione delle iniziative immobiliari del gruppo familiare di appartenenza Ginvest e a lavori di riqualificazione energetica degli edifici.

In particolare, Guffanti A è stata fondata nel 1972 da Ambrogio Guffanti che oggi guida l’impresa con successo a quattro mani con il figlio Luca, ingegnere e amministratore delegato che dal 2018 al 2021 ha ricoperto la carica di presidente di Ance Lombardia.

Specializzazioni

L’azienda è specializzata nella nuova costruzione, ristrutturazione di centri e fabbricati residenziali, industriali e commerciali, immobili destinati alla sanità, plessi scolastici e sportivi, con le relative opere di urbanizzazione. Dotata di tutti i più moderni mezzi e attrezzature, l’impresa si caratterizza per una gestione manageriale e una solidità patrimoniale non comuni nelle aziende di pari dimensioni (nel range di fatturato di 50 milioni), garantendo così l’ottenimento dei risultati prefissati e della qualità costruttiva richiesta dai clienti.

Gestione dei cantieri

Le attività di cantiere sono supportate da uno staff tecnico altamente specializzato con competenze qualificate e certificate nella progettazione architettonica, esecutiva e strutturale. Esso comprende ingegneri specializzati in campo ambientale, energetico e acustico che garantiscono al committente non solo il rispetto delle disposizioni normative vigenti ma anche i reali standard esigenziali e prestazionali delle costruzioni commissionate dai clienti dell’impresa.

Strutturazione delle attività

Scouting. Fase d’individuazione e classificazione di aree immobiliari e progetti ad alto potenziale. In questa fase il gruppo trae vantaggio dalla sua consolidata presenza e leadership nell’area tra Como, Varese e Nord Milano e dalla profonda conoscenza delle esigenze locali che ha sviluppato negli anni. Ginvest è strategicamente posizionata in un bacino geografico particolarmente sviluppato economicamente e caratterizzato da un’elevata domanda di immobili residenziali da parte dei lavoratori transfrontalieri tra Italia e Svizzera. Una volta individuato il progetto, il gruppo sviluppa gli studi di fattibilità.

Progettazione integrata degli immobili. L’attività comprende a 360° tutti gli aspetti dello sviluppo immobiliare: realizzazione del piano urbanistico, progettazione architettonica e ingegneristica, costruzione e consegna del fabbricato.

Gestione efficiente dell’intero portafoglio immobiliare. L’attività consiste in operazioni di marketing mirate alla vendita e all’affitto, sales management, servizi post-vendita e locazione.

Strategia di mercato

Il fatturato oggi è determinato dalle opere di riqualificazioni energetiche degli edifici che costituiscono il 50 percento dei ricavi consolidati (67,5 milioni preconsuntivati per il 2022 con un ebitda margin superiore al 25 percento). Si noti che il restante 50 percento consiste nell’attività immobiliare di vendita e locazione di immobili propri.

Contestualmente, in coerenza con il piano di sviluppo aziendale, sono previsti investimenti per la costruzione di nuovi appartamenti e il completamento di due retail park di proprietà (ad Appiano Gentile e a Grandate).

In particolare, per quanto riguarda gli immobili residenziali l’approccio è simile a un processo industriale: le autorizzazioni urbanistiche ed edilizie sono perseguite con adeguato anticipo affinché il gruppo possa lanciare una nuova iniziativa immobiliare in meno di quattro settimane.

Vengono costantemente proposte sul mercato 150 unità a copertura dell’intera area geografica in cui opera l’azienda. Ogni qual volta il prodotto immobiliare offerto per tipologia o per area geografica scende sotto i livelli prestabiliti sono immessi nel mercato nuovi immobili.

Le tipologie e le dimensioni delle unità abitative sono studiati per poterli adottare in modo diffuso nelle operazioni di sviluppo immobiliare al fine di ottimizzare i costi di progettazione e ingegnerizzazione.

La commercializzazione, sia in vendita sia in locazione, avviene tramite l’ufficio marketing e vendite interno, altamente specializzato nei segmenti di mercato in cui opera il gruppo. Il quale è anche organizzato per gestire interamente i contratti di locazione in essere nelle destinazioni residenziale, commerciale, logistica last mile e residenze sanitarie assistite.

Nel corso dei prossimi mesi verranno immesse sul mercato due iniziative di sviluppo immobiliare a destinazione produttiva focalizzate sul segmento delle piccole e medie imprese. Anche in futuro il gruppo continuerà a operare secondo un consolidato modello di business che negli anni si è dimostrato valido ed efficace e che ha portato Ginvest a essere leader nel settore immobiliare nell’area geografica di riferimento.

Tanto che il management societario ha fissato l’obiettivo di proseguire la crescita nello sviluppo di iniziative immobiliari focalizzate sulle tipologie citate nelle quali ha più esperienza e successo con focus particolare sul residenziale in affitto caratterizzato da elevati rendimenti.

Luca Guffanti, Amministratore Delegato, Ginvest
(testo raccolto da Aldo Norsa)

Immagini di un’iniziativa immobiliare Guffanti A

Ville costruite da Guffanti A.
Villette costruite da Guffanti A.

Villette costruite da Guffanti A.Villette costruite da Guffanti A.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here