In Biblioteca | Editore Quodilibet

Progettare i piccoli centri. Studi e ricerche per la rigenerazione del paesaggio storico di San Gemini

Il volume di F. Toppetti espone la ricerca curata e sviluppata in sinergia con il gruppo di lavoro del nuovo Piano Regolatore Generale del piccolo centro di San Gemini. Affronta il caso specifico interrogandosi sull’opportunità d'intervenire, sulle modalità per farlo, sulle prospettive di tenuta e di rivitalizzazione dei piccoli centri nel prossimo futuro.

L’Italia è formato da paesi, formato da costellazioni più o meno dense di centri, molti dei quali piccoli, che nel loro insieme disegnano un sistema reticolare la cui continuità e connessione, presidio e insieme condizione per la cura dei territori abitati, sono oggi a rischio.

San Gemini è un nucleo storico di antico impianto collocato lungo la via Flaminia, sulla direttrice che da Roma conduce a Rimini.

A dispetto di una centralità storicamente consolidata, rafforzata dalla seconda metà dell’800 con il successo delle acque minerali e da una posizione baricentrica rispetto alla infrastrutturazione moderna, oggi sconta una paradossale condizione di marginalità. A una sostanziale integrità della configurazione fisico-morfologica corrisponde la minaccia della perdita di senso e di ruolo.

Il progetto risponde rafforzando un sistema di relazioni interscalari virtuose tra la città murata e il territorio storico, coinvolge l’area archeologica di Carsulae, la sorgente e il Parco delle Fonti, nel disegno di un paesaggio contemporaneo, fondato sul deposito delle tracce sedimentate e sui valori del benessere e della salute.

La ricerca curata e sviluppata in sinergia con l’amministrazione, la cittadinanza e il gruppo di lavoro del nuovo Piano Regolatore Generale, è parte integrante del Documento Programmatico del Piano.

Il volume da Fabriizo Toppetti affrontando il caso specifico, del quale presenta sinteticamente problematiche e proposte, si apre a riflessioni di più ampio respiro e si interroga sull’opportunità di intervenire, sulle modalità per farlo, sulle prospettive di tenuta e di rivitalizzazione dei piccoli centri nel prossimo futuro.

Autore: Fabrizio Toppetti
Casa editrice: Quodlibet-Collana Diap print/Progetti
Pagine:144
Prezzo: 24 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here