In Biblioteca | Regione Emilia Romagna

Progettare la bellezza

Pubblicato dalla Regione Emilia Romagna in 1.600 copie, il volume Progettare la bellezza è stato realizzato su progetto del Servizio qualità urbana e politiche abitative in collaborazione con la Direzione generale Cura del territorio e dell’ambiente, del Servizio pianificazione territoriale urbanistica, disciplina dell’edilizia, sicurezza e legalità. Il volume è disponibile e scaricabile anche online sul portale regionale Territorio.

Sono 35 i progetti che raccontano i processi di rigenerazione urbana dell’Emilia-Romagna, raccolti nel volume Progettare la bellezza, pubblicazione della Regione.

Nel volume viene dato ampio spazio all’illustrazione di tutti gli interventi di Comuni e Unioni che si sono impegnati a elaborare strategie di rigenerazione urbana, selezionati con il primo bando pubblicato lo scorso anno dalla Giunta regionale e finanziato con circa 41 milioni di euro.

Tra i progetti spiccano un ponte tra centro e periferia per saldare l’identità urbana di Parma con un grande progetto che collega i quartieri Pablo e Oltremare, la valorizzazione dello storico porto canale a Cervia (Ra) e ancora gli interventi per contrastare lo spopolamento e promuovere il turismo a Bedonia, nell’appennino parmense, le operazioni per un riuso alternativo degli spazi con la ristrutturazione di un edificio dismesso del centro a cui dare nuove funzioni a Conselice (Ra) e, ancora, la nascita del Parco della Resilienza in uno storico comparto di case popolari a Bologna.

Obiettivo dei progetti è migliorare la vivibilità delle città, la qualità urbana e ambientale, così come previsto dalla legge urbanistica regionale che punta al consumo zero di suolo, con azioni concertate con le comunità locali e con interventi di riuso e riqualificazione degli spazi urbani che nel giro di alcuni anni modificheranno il volto di molte località della regione.

Quadro di riferimento e strumenti legislativi

La pubblicazione fotografa delle esperienze di rigenerazione urbana in corso in Emilia-Romagna, traccia i contenuti e risultati della prima fase del bando regionale per la rigenerazione oltre a proporre una serie di contributi sulle politiche regionali di pianificazione fino all’innovativa legge urbanistica 24/2017 che pone la tutela ed il riuso del territorio al centro delle politiche urbanistiche.

Nella pubblicazione si piegano il quadro di riferimento e le novità introdotte dalla legge urbanistica in tema di riduzione del consumo di suolo e attivazione di processi di rigenerazione e il Piano urbanistico generale che riduce le previsioni urbanistiche in un’ottica di riuso; fanno il punto sui nuovi strumenti urbanistici e legislativi introdotti dalla legge e presentano un resoconto dei risultati e degli effetti del bando e delle strategie presentate dalle amministrazioni.

Strategie di riqualificazione

La seconda parte del volume è dedicata alla presentazione, con immagini e una dettagliata descrizione, delle strategie di riqualificazione presentate da città capoluogo come Parma, Bologna, Ravenna, Rimini, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e da piccoli e grandi Comuni distribuiti nel piacentino e in tutte le altre province.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here