In Biblioteca | Carocci

Progettare l’ambiente urbano. Riflessioni e strumenti

Scopo del volume redatto da Riccardo Pollo è indicare ai progettisti le possibili ricadute sull’ambiente risultato della progettazione su scala microurbana.

carocciUna progettazione ambientalmente consapevole a scala microurbana ed edilizia richiede l’adozione di strategie e di strumenti molteplici. Le relazioni tra forma degli insediamenti e impatti sull’ambiente, tra clima ed edificato, tra elementi dell’ambiente quali l’acqua, il verde, l’aria e la qualità di vita sono solo alcuni dei nodi coinvolti. Il volume tocca molti di questi aspetti mettendoli in relazione nell’ambito del progetto architettonico.
I diversi temi vengono affrontati senza la pretesa di portare alla completa padronanza di metodi e conoscenze proprie di ambiti specialistici, dalla climatologia alla chimica e l’ingegneria ambientale, alla tecnica dei trasporti, alla botanica e alla fisica, ma suggerendo un punto di vista consapevole delle implicazioni scientifiche e tecnologiche delle tematiche affrontate e delle scelte che si andranno a operare. L’obiettivo è indicare ai progettisti le ricadute sull’ambiente e sul benessere degli abitanti che derivano dalle loro scelte e aiutarli nel dialogo con le altre competenze scientifiche e tecniche specialistiche coinvolte.
di Riccardo Pollo, edizioni Carocci, 2015, pp. 173, € 19,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here