Edilizia sostenibile | Certificazione Living Building Challenge

Progettata la prima casa sostenibile con certificazione Lbc Italy

Il primo progetto italiano che riceverà la certificazione Living Building Challenge verrà costruito ad Arco e denominato ‘Casa SN’. La certificazione verrà consegnata dopo 12 mesi di utilizzo dell’abitazione dopo averne verificato i consumi: si tratta della più radicale delle certificazioni per la sostenibilità in edilizia.

logo lbcLiving building challenge (Lbc), creato nel 2006 dall’International living future institute di Seattle è uno strumento di salvaguardia dell’ambiente ed un programma di certificazione, per edifici, infrastrutture, quartieri.

L’anno scorso è stato istituito il ‘Living building challenge collaborative Italy‘, un gruppo di volontari impegnati per l’attuazione in Italia dei principi Lbc insediato presso ‘Progetto Manifattura’ a Rovereto, l’hub della green economy italiana, e si è appena conclusa la II edizione di Regeneration il concorso di progettazione europeo per giovani architetti e ingegneri interamente basato su Lbc.

Concorso di progettazione con criteri Lbc 'Regeneration'.
Seconda edizione del concorso di progettazione con criteri Lbc ‘Regeneration’.

Il progetto culturale è promosso da Macro Design Studio, società roveretana di consulenza sulla sostenibilità dell’ambiente costruito.

Amanda Sturgeon | Presidente e amministratore delegato Lbc
Amanda Sturgeon | Presidente e amministratore delegato International Living Future

Amanda Sturgeon | Presidente e amministratore delegato l’International Living Future
«È straordinario avere il primo progetto Living building challenge registrato in Italia. Sarà un esempio di principi rigenerativi che fornirà ispirazione per tutta Europa».

Il primo progetto italiano
‘Casa SN’ (il nome deriva dai giovani proprietari e committenti del progetto, Nicola e Sara Berlanda) è il primo progetto italiano registrato per ottenere la certificazione ‘Living building challenge’ e sarà costruito ad Arco.

Attualmente i progetti registrati o certificati Lbc nel mondo sono oltre 300 (il programma di certificazione è partito 8 anni fa) e sono in continua crescita, non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa, in diverse fasce climatiche e con differenti tipologie edilizie(scuole, uffici, comunità, centri di ricerca, abitazioni).

Il primo progetto Lbc in Italia: l’architetto Andrea Rigo contitolare di Plan-architettura di Arco e progettista di Casa SN è stato affiancato da Matteo Rigo ingegnere impiantista dello Studio Vio di Venezia.
Il primo progetto Lbc in Italia: l’architetto Andrea Rigo contitolare di Plan-architettura di Arco è stato affiancato nella progettazione da Matteo Rigo ingegnere impiantista dello Studio Vio di Venezia.

La realizzazione di questo edificio dimostrerà che è possibile realizzare un edificio a impatto ambientale nullo. E’ un cambiamento radicale: non più progettare e costruire edifici che consumano un po’ meno rispetto a quelli tradizionali, ma edifici che siano in grado di avere un impatto positivo sull’ambiente.

Costruzione e certificazione. L’architetto Andrea Rigo contitolare di Plan-architettura di Arco e progettista di Casa SN è stato affiancato da Matteo Rigo ingegnere impiantista dello Studio Vio di Venezia: è grazie ad una progettazione integrata, multidisciplinare e consapevole che un edificio ‘living building’ è potuto diventare realtà.

Nicola e Sara Berlanda | Committenti «Il rispetto dell'ambiente è un argomento che ci è sempre stato a cuore. È stato quindi naturale trovarsi in sintonia con il protocollo Lbc sin dal primo momento, pur coscienti che avremmo dovuto superare qualche difficoltà tecnica in un paese ancora complessivamente indietro come il nostro, su tale materia».
Nicola e Sara Berlanda | Committenti
«Il rispetto dell’ambiente è un argomento che ci è sempre stato a cuore. È stato quindi naturale trovarsi in sintonia con il protocollo Lbc sin dal primo momento, pur coscienti che avremmo dovuto superare qualche difficoltà tecnica in un paese ancora complessivamente indietro come il nostro, su tale materia».

La progettazione di Casa SN è in pieno svolgimento, l’inizio del cantiere è previsto per quest’estate, l’ultimazione nel corso del 2017. Una delle caratteristiche che differenziano Living Building Challenge dagli altri protocolli per la valutazione e la certificazione della sostenibilità degli edifici è che in questo caso la certificazione finale potrà essere rilasciata solo dopo 12 mesi di utilizzo, nei quali i consumi verranno periodicamente misurati.

La prima casa italiana certificata Lbc sorgerà ad Arco in provincia di Trento.
La prima casa italiana certificata Lbc sorgerà ad Arco in provincia di Trento.

L’edificio dovrà dimostrare di essere completamente autosufficiente sotto il profilo energetico, tramite l’impiego di fonti rinnovabili (come richiesto dalle direttive europee sull’efficienza energetica a partire dal 2020).

Paola Moschini e CarloBattisti | Titolari di Macro Design Studio
Paola Moschini e CarloBattisti | Titolari di Macro Design Studio

Carlo BattistiCarlo Battisti e Paola Moschini , titolari di Macro Design Studio | Costruire con criteri Lbc
«Innanzitutto un ‘living building’ è completamente autonomo nell’uso di risorse. Energia, acqua, rifiuti: tutto ciò che viene consumato viene prodotto, trattato, gestito sul posto. Il residuo impatto sull’ambiente, ridotto al minimo, viene abbattuto secondo vari sistemi di compensazione. Ad esempio la Co2 emessa nella fase di costruzione viene compensata tramite un fondo che promuove progetti di energie rinnovabili per organizzazioni sociali meritevoli.
In più l’edificio Lbc è bello, salubre (vi è un’attenzione speciale alla salute dell’individuo e all’utilizzo di materiali e prodotti non dannosi), realizzato con criteri di biofilia, equità e trasparenza. Insomma, è l’edificio del futuro, realizzabile oggi».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here