La Regione Toscana ha approvato l’avviso per la presentazione di manifestazione d’interesse a valere su progetti d’innovazione finalizzati alla risoluzione di problematiche di ordine ambientale, sociale ed economico in ambito urbano e a favorire l’inclusione sociale e la riduzione del disagio socio-economico.
Piu. I Progetti d’innovazione urbana (Piu) rappresentano un insieme coordinato e integrato di azioni valorizzatrici della struttura insediativa regionale. Possono riguardare:
- servizi socio-sanitari
- servizi socio-educativi
- eco-efficienza negli edifici
- recupero funzionale del patrimonio edilizio
- mobilità sostenibile
- illuminazione pubblica intelligente.
Le risorse stanziate, pari a oltre 46 milioni di euro, saranno erogate come contributi in conto capitale nella misura massima dell’80% delle spese effettivamente sostenute per la realizzazione delle singole operazioni previste nei Piu ammesse a finanziamento. Il Piu dovrà prevedere più operazioni, che dovranno avere un costo totale ammissibile non inferiore a 5mila euro e non superiore a 20mila euro.
Chi può partecipare. Possono presentare Progetti d’innovazione urbana esclusivamente i 42 comuni eligibili ricadenti nelle 14 aree funzionali urbane (Fua) seguenti:
- Massa
- Montecatini Terme
- Prato
- Santa Croce sull’Arno
- Poggibonsi
- Livorno
- Cecina
- Piombino
- Carrara
- Empoli
- Pontedera
- Pisa
- Lucca
- Pistoia.
Le scadenze:
- 30 dicembre 2015, ore 12, per la presentazione delle singole schede progettuali
- 13 gennaio 2016, ore 12, per la presentazione della scheda generale del Piu.