In biblioteca | ListaLab edizioni

Progetti lungo la linea di costa: identità adriatiche

Le considerazioni di Lorenzo Pignatti che, attraverso una serie di progetti lungo linee di costa, delinea una nuova geopolitica legata al carattere identitario e alle trasformazioni che interessano le città affacciate sui mari Ionio e Adriatico.

Progetti lungo la linea di costaQuanto sostiene Lorenzo Pignatti va sicuramente a far parte della vasta produzione letteraria esistente riguardante l’identità del paesaggio dell’Euro-regione adriatico-ionica. Non mancano appunti sulla situazione dell’architettura e degli insediamenti edilizi, fattori che nella situazione geopolitica contemporanea contribuiscono a dare maggior peso a queste regioni.
Questo è il caso con la Regione adriatico-ionica, destinata a diventare una regione chiave per una nuova serie di rapporti tra est e ovest, tra nord e sud, tra Europa e Balcani. Oggi l’Europa guarda verso i Balcani e i Balcani verso l’Europa, con molteplici interessi. Questa politica è in realtà diagonale, come diagonale è l’asse dell’Adriatico che si estende dal cuore dell’Europa centrale fino a latitudini anche più ad est di città come Budapest. La trasversalità geografica che caratterizza questa regione deve diventare anche una trasversalità sociale e politica in grado di integrare culture, esperienze e conoscenze sviluppatesi nei secoli su entrambi i lati del mare.

di Lorenzo Pignatti, ListLab edizioni, 2014, 255 pagine, € 20,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here