Progetti europei Horizon 2020 | Centro di ricerca Enea, Trisaia

Progetto Ambition: insieme per integrare biocombustibili e fonti rinnovabili

Sono 8 i paesi europei che rientrano nel progetto Ambition con centri di ricerca all’avanguardia in ambito di energia e combustibile green. In l’Italia la ricerca è affidata al laboratorio Enea di Trisaia: il valore del progetto è di 2,4 milioni di euro.

Ambition (Advanced biofuel production with energy system integration) è uno dei progetti europei di frontiera finanziati da Horizon 2020 per definire strategie e tecnologie per l’integrazione delle fonti rinnovabili con i biocombustibili nei sistemi energetici.

8 centri di ricerca d’eccellenza

Al progetto del valore complessivo di 2,4 milioni di euro partecipa anche l’Italia con lEnea e il suo centro di ricerca di Trisaia, all’avanguardia nei combustibili green e nella chimica verde.
Gli altri partner sono Germania, Olanda, Danimarca, Uk, Portogallo, Spagna, Norvegia con gli istituti Sintef, Lneg, Ecn, Kit, Cener e le accademie Dtu, Aston.

Nuovi biocarburanti liquidi

Si lavora a processi innovativi di produzione di biocarburanti liquidi di prossima generazione, intervenendo sugli stadi di pretrattamento e frazionamento di biomasse non-food, la gassificazione di residui ligneocellulosi, la fermentazione di miscele di idrogeno e monossido di carbonio. Sulla base dei risultati ottenuti sarà definito l’European Common research and innovation agenda (Ecria), relativo a nuovi biocombustibili per la quale la Commissione europea ha recentemente finanziato progetti di ricerca per 10 milioni di euro, tra i quali l’Ambition.

L’impianto Steam Explosion nel centro Enea di Trisaia.

Il centro di ricerca Enea a Trisaia

Gli impianti ed i laboratori della Trisaia operano nell’ambito di progetti di ricerca, sviluppo e dimostrazione in ambito europeo e nazionale per l’ottenimento di biocombustibili liquidi mediante processi termochimici e biologici, conversione termica o fermentazione, e costituiscono un riferimento per la nascente industria nazionale del settore, di cui l’Enea è tra i principali partner scientifici.

Francesco Zimbardi | Ricercatore del Dipartimento tecnologie energetiche Enea

«L’obiettivo di questo progetto è di rendere più flessibile e più stabile il sistema energetico europeo attraverso l’integrazione di biocombustibili e fonti rinnovabili per ridurre la discontinuità e le intermittenze sulle reti e ottimizzare il picco della generazione energetica.
La sfida è di riuscire a trasformare le attuali tecnologie di conversione dei biocombustibili, come già fatto con l’impianto Steam Explosion nel centro Enea di Trisaia, mettendo a punto processi migliorativi sul piano della sostenibilità, dei costi e della sicurezza degli approvvigionamenti nella fase di trasporto dell’energia».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here