Architettura | Progetto Cmr

Dinamicità, innovazione e sostenibilità per il nuovo headquarter Free a Dakar

Il progetto per la nuova sede della compagnia telefonica è stato sviluppato durante i mesi di lockdown ed esprime un forte richiamo al mondo della comunicazione e della tecnologia. Un edificio moderno, dinamico e funzionale che presenta una particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale attraverso l’elevata presenza di verde e di spazi all’aperto, delle pale eoliche, della cisterna per la raccolta delle acque piovane, l’utilizzo di luci Led e di materiali locali.

Progetto Cmr ha da poco presentato il progetto per il nuovo Headquarter di Free (società senegalese di telecomunicazioni) a Dakar, nella moderna zona Diamniadio. Si tratta di un’architettura dinamica dal design contemporaneo, in linea con il brand e il suo prodotto, in grado di esprimere innovazione e spirito tecnologico.

L’edificio, che ospiterà 250 lavoratori, prevede una superficie di 5.400 mq nella quale è incluso anche il flagship store della compagnia telefonica, sito al piano terra. Particolare attenzione è stata rivolta alla sostenibilità e al rispetto ambientale nella gestione dell’energia e delle fonti rinnovabili, attraverso l’utilizzo di materiali di pregio, riciclabili e locali, e alla forte presenza di verde.

Progetto Cmr | Headquarter Free a Diamniadio, Dakar.

Le aree esterne d’ingresso, ombreggiate da un’ampia pensilina e raffrescate da una grande cascata artificiale, ospitano diversi spazi per lavorare all’aperto a contatto con il verde e la natura, tra cui l’anfiteatro in un’ottica smart e flessibile.

Al terzo piano si trova una grande terrazza-giardino, sulla quale affacciano spazi comuni come palestra, kindergarten e area caffè, offrendo ulteriori spazi informali per il lavoro. All’ultimo piano trovano posto le aree di rappresentanza, gli uffici direzionali, le sale riunioni e terrazzi verdi.

Lo spirito tecnologico di Free si esprime attraverso le linee zigzaganti che attraversano tutto l’edificio e si illuminano nella notte, un tema dinamico che simboleggia anche la connessione e la velocità. Le pale eoliche rafforzando questo concept e la funzionalità del complesso. Le luci della struttura sono tutte Led ed è stata pensata anche una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana affiancata da un sistema duale di gestione delle acque.

Per quanto concerne gli interni, anche questi sono stati pensati come spazi dinamici, flessibili, funzionali ed ergonomici che, in alcuni casi, prevedono delle doppie altezze. Il progetto sviluppato da Progetto Cmr, insieme al partner locale Most, durante il lock down da marzo a giugno 2020, è stato presentato all’investitore tramite una conference call che ha riunito virtualmente i professionisti collegati da diverse città del mondo. (vb)

Progetto Cmr | Sezione prospettica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here