In cantiere | Spark One, Milano

Milano Santa Giulia: avanza il cantiere di Spark One

Proseguono i lavori per la realizzazione di Spark One nell’ambito della riqualificazione del quartiere Milano Santa Giulia. Attualmente è in atto la messa in posa delle facciate dell’edificio, caratterizzate da elementi per la protezione dal sole che determinano giochi di luce e riflessi scintillanti e sottolineano l’orizzontalità della struttura.

È iniziata la messa in posa delle facciate di Spark One, il primo dei due edifici del nuovo complesso a uso uffici e commerciale, promosso da Lendlease e disegnato da Progetto Cmr. Il complesso segna la ripartenza del quartiere Milano Santa Giulia, dove è in corso di realizzazione uno dei maggiori Business District di Milano e d’Italia.

I due edifici sorgeranno nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria e metropolitana di Milano Rogoredo, assumendo quindi la valenza fortemente simbolica di nuovo portale d’ingresso alla città di Milano.

Progetto Cmr | Stato attuale del cantiere.

L’impostazione progettuale di Spark One e Spark Two è frutto di un approccio integrato tra urbanistica, analisi dei flussi, disegno degli spazi esterni e architettura, che mira a ridefinire una nuova identità dell’area stessa ispirata ai concetti di comunità, sostenibilità, efficienza e partecipazione.

Il progetto prevede la realizzazione di due edifici per uffici di nove piani fuori terra, con un piano terra che ospiterà attività di tipo commerciale, creando quindi un nuovo luogo di aggregazione e un nuovo polo attrattivo per l’intera area.

Il nuovo spazio si pone in osmotica connessione con le zone esterne: grande attenzione è dedicata alle aree verdi, ai collegamenti pedonali e veicolari, realizzando un nuovo senso di vivibilità attraverso la costruzione di spazi accoglienti e stimolanti.

Progetto Cmr | Il quartiere Milano Santa Giulia diventerà uno dei maggiori Business District di Milano e d’Italia.

Il carattere dinamico e vivace del contesto esterno anima anche l’edificio stesso, un oggetto scultoreo ma mai statico, in dialogo aperto con il tessuto circostante. La facciata è infatti caratterizzata da una particolare trama di elementi in grado di offrire una protezione solare, che sottolineano l’orizzontalità del complesso e determinano al tempo stesso giochi di luce e riflessi scintillanti sempre diversi durante l’arco della giornata.

Sui lati nord e sud dell’edificio si affacciano degli spazi aperti, totalmente accessibili e utilizzabili, di dimensioni tra loro diverse, che contribuiscono al senso di “movimento” e di dinamicità del complesso, che sembra quasi mosso dal vento, “alzato” dai treni che sfrecciano nella vicina stazione ferroviaria.

Le particolari scelte architettoniche rispondono non soltanto a criteri puramente estetici, ma soprattutto all’obiettivo di creare edifici altamente efficienti e sostenibili, pensati per l’ottenimento della certificazione Leed Cs v4 Platinum, ovvero un elevato livello di prestazione energetica ambientale allineato ai più avanzati standard di mercato.

Progetto Cmr | Il progetto prevede l’inserimento al piano terra di spazi commerciali e la realizzazione di aree verdi, totalmente accessibili, che favoriranno la generazione di un nuovo senso di vivibilità.

Inoltre, il complesso di Spark One e Spark Two rappresenta uno tra i primi esempi italiani di progetto sviluppato secondo le linee guida della certificazione Well Gold, che promuove il benessere delle persone, degli spazi interni e la loro vivibilità.

Un esempio di soluzione progettuale improntata a questo fine è la grande scala presente nella hall: elemento fortemente attrattivo con pareti verdi, giochi luci e suoni che invita gli utenti del palazzo all’utilizzo per la salita ai piani, incentivando il movimento e soddisfacendo uno dei requisiti richiesti per la certificazione Well.

I lavori delle facciate di Spark One proseguono dopo il completamento del Livello 2 e l’avvio del Livello 3. A fine Gennaio 2021 sono state completate le opere di elevazione verticale in calcestruzzo dell’edificio. Il termine dei lavori di Spark One e Spark Two è previsto tra la fine del 2021 e il primo trimestre del 2022.

Arch. Massimo Roj | Ad Progetto Cmr.

Arch. Massimo Roj | Amministratore Delegato Progetto Cmr

«Vedere un proprio progetto prendere forma e vita è sempre una grande emozione. Spark One vuole accendere la rinascita del quartiere di Santa Giulia e lo fa nel segno della trasparenza e della dinamicità: la facciata è pertanto un elemento essenziale, con la sua immagine sempre cangiante e in continuo movimento».

Fabrizio Zichichi | Head of Retail e Project Lead di Milano Santa Giulia Lendlease.

Fabrizio Zichichi | Head of Retail e Project Lead di Milano Santa Giulia Lendlease

«Il Business District di Milano Santa Giulia continua a crescere e il costante avanzamento nei tempi predefiniti dei lavori di Spark One e Spark Two ne è la dimostrazione. Stiamo realizzando edifici di avanguardia in termini di innovazione tecnologica e sostenibilità, pilastri progettuali che sono alla base del più ampio intervento di rigenerazione di Santa Giulia-Rogoredo». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here